L’ex assessore e vice sindaco del Comune di Matera, Antonio Materdomini, in una nota ringrazia il sindaco uscente Domenico Bennardi e la coalizione di centrosinistra per il lavoro svolto nei quattro anni in cui è stato impegnato nel ruolo di amministratore. Di seguito la nota integrale.
E’ stato un onore, Matera!
Sono stati 4 anni intensi, pieni di emozioni traguardi e qualche tensione ma ne è valsa la pena! Ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale prima e vicesindaco dopo è stato per me un immenso, incommensurabile onore.
Per questo devo ringraziare in primis il Movimento 5 stelle di Matera, di cui sono parte attiva orgogliosamente sin dagli inizi, Domenico Bennardi che mi ha concesso la sua totale e incondizionata fiducia, i consiglieri comunali eletti nel Movimento 5 stelle che hanno continuato a portare avanti il progetto fino all’ultimo giorno, gli attivisti del m5s; ringrazio anche i consiglieri e le forze politiche della coalizione che hanno sostenuto il Sindaco Bennardi in questi 4 anni.
Non è stato facile partire in pieno Covid, ma la determinazione e l’entusiasmo ci hanno aiutato tanto, determinazione che ci ha permesso di portare a casa risultati storici per la città, penso, e faccio un unico esempio, all’approvazione del Regolamento Urbanistico dopo una maratona in Consiglio Comunale di oltre 12 ore.
Abbiamo però commesso anche alcuni errori di valutazione, dovuti alla poca esperienza di Governo e alla convinzione che in politica si possa mantenere la parola data, ma ahimè non è così perchè, purtroppo, non tutti pensano a lavorare per migliorare la città e la qualità della vita dei cittadini, ma mettono in atto soltanto giochetti elettorali a medio e lungo termine, finalizzati solo e soltanto al proprio tornaconto personale, sfruttando anche la pochezza d’animo e carattere di chi si presta consapevolmente a questo gioco.
Sinceramente non sono arrabbiato, ma sono deluso e dispiaciuto, deluso per il comportamento di certi personaggi che si sono qualificati finalmente per quello che sono realmente e dispiaciuto perchè nei prossimi mesi avremmo messo a terra tanti dei progetti in corso e in itinere; sono molto preoccupato per il progetto di “Parco del Campo” che spero vivamente possa vedere la luce così come era stato imamginato, spero che i 40 chilometri di strade per cui abbiamo stanziato 4 mln di euro possano essere riqualificati, perchè sarebbe un danno enorme per la città e per i materani.
Un ringraziamento particolare però devo farlo a chi mi ha supportato e sopportato in questi 4 anni senza far mancare il suo punto di vista e grazie alla mia compagna Nunzia che ha avuto tanta, tantissima pazienza.