Si è spenta il 13 luglio scorso la politica Paola Gaiotti De Biase, che avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 26 agosto. Di seguito il cordoglio del Partito Democratico di Basilicata.
Il Partito Democratico di Basilicata apprende con profondo dispiacere la scomparsa di Paola Gaiotti De Biase.
Un’educatrice prima che rappresentante delle istituzioni. Ricordare il suo contributo istituzionale ed alla politica tanto italiana quanto europea nella prima legislatura comunitaria eletta a suffragio universale, non è esercizio retorico.
È il richiamo ad una donna che ha da sempre contribuito culturalmente e politicamente alla costruzione del centrosinistra senza mai dimenticare di accompagnare quella dose necessaria di realismo politico agli ideali.
Oggi Paola Gaiotti De Biase riceve l’ultimo saluto, un passaggio di mano di impegno politico alle nuove generazioni del Partito Democratico, del centrosinistra e del Paese tutto.
Con la sua scomparsa il Paese perde una delle donne che hanno saputo interpretare la più alta forma di politica.
Esponente del cattolicesimo democratico, Paola Gaiotti De Biase ha vissuto la politica saldamente ancorata ai principi della Costituzione in un contesto storico positivamente segnato dall’imprescindibile ruolo dei partiti quale presidio di democrazia, senza rinunciare alle regole non scritte della coerenza e responsabilità e oltrepassando il semplice posizionamento politico.
Paola Gaiotti De Biase è e sarà un nobile esempio di passione politica, per le generazioni presenti e future. Se nel corso della sua vita politico-istituzionale la democrazia, la giustizia sociale, il rispetto per l’autorevolezza del Parlamento e delle Istituzioni hanno rappresentato il suo agire, è nel solco da lei tracciato e praticato che il Partito Democratico di Basilicata le riconosce quella sentita gratitudine verso una donna che fortemente ha contribuito all’onorabilità e prestigio del Paese.