Il Partito Democratico della Provincia di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Epifani.
L’Onorevole Epifani è stato un protagonista indiscusso del mondo sindacale e di quello politico degli ultimi trent’anni.
Per otto anni ha guidato la CGIL, il più grande sindacato italiano, in un momento difficile tenendo sempre la barra dritta sui diritti dei lavoratori e sulla centralità del lavoro come fondamento della vita repubblicana.
Impegnato in politica si è, tra le altre cose, assunto la responsabilità e l’onere di succedere a Bersani come Segretario Nazionale del PD, traghettando il Partito in un momento di transizione e cambiamento.
La sua è stata una vita spesa al servizio della società e delle istituzioni che deve essere presa come esempio della migliore tradizione del riformismo e del centrosinistra italiano.
“Con la scomparsa di Guglielmo Epifani perdiamo una personalità di indiscussa levatura, un fine politico e grande sindacalista. Rimane il suo esempio, la sua tenacia, il suo rigore espressi sia alla guida della CGIL che del nostro Partito Democratico.
A lui spetta di diritto un posto nel Pantheon del centrosinistra, raccoglieremo e seguiremo la sua eredità per la tutela dei lavoratori italiani e dei più deboli” ha dichiarato Claudio Scarnato Segretario Provinciale PD della Provincia di Matera.