Si trasmettono qui di seguito i dati relativi alle elezioni provinciali con la relativa ripartire dei seggi.
Gli eletti sono
La PROVINCIA DEI COMUNI: Rocco Pappalardo e Fabio Laurino;
FRATELLI D’ITALIA: Giovanni Setato;
LA PROVINCIA DEI 100 COMUNI: Giovanni Barbuzzi e Michele Lioi;
PROVINCIA AL CENTRO: Filippo Sinisgalli;
AMMINISTRATORI LUCANO: Antonio Rizzo, Michele Giordano, Carmine Ferrone, Vincenzo Bufano;
FORZA D’ITALIA: Giovanna DI SANZO e Alessandro Desina.
.
La proclamazione degli eletti è avvenuta questa sera, in diretta su Facebook.
Elezioni Consiglio provinciale di Potenza, Giuseppe Mariani, Vice Coordinatore Regionale Forza Italia: “Forza Italia si conferma motore trainante del Centro Destra Lucano.
Un grazie particolare va a tutti i candidati e a chi ha sostenuto le liste del partito.
Il rinnovo dei Consigli provinciali di Potenza e Matera confermano indiscutibilmente la determinante presenza di Forza Italia nei territori. Non posso che ringraziare i candidati che hanno affrontato la campagna elettorale con spirito d’abnegazione e orgoglio e i numerosi Consiglieri Comunali, Assessori e Sindaci azzurri che hanno sostenuto le nostre liste con il loro voto. Il mio augurio di buon lavoro, da Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia, va agli eletti. Rappresentare le comunità della Basilicata con dignità e decoro, avere
visione politica, consolidare il partito e la coalizione con equilibrio e disponibilità, sono le nostre prerogative.
La squadra c’è, le capacità sono riconosciute, dobbiamo solo lavorare come stiamo facendo e confermare la nostra vitalità. Abbiamo dimostrato il nostro valore in passato, lo continueremo a dimostrare in futuro, sempre con lo stesso entusiasmo, sempre al servizio delle cittadine e dei cittadini lucani.
Elezioni Consiglio provinciale di Potenza, intervento di segretario regionale di Articolo Uno, Carlo Rutigliano per elezione di Carmine Ferrone: “Elezione di Ferrone frutto di una comunità politica forte e coesa”.
ll segretario regionale di Articolo Uno, Carlo Rutigliano, ha espresso profonda soddisfazione per l’esito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza e per l’affermazione di Carmine Ferrone, candidato di Articolo Uno.
“L’esito delle elezioni provinciali di Potenza – afferma Rutigliano – è un segnale di straordinaria importanza. Anche in Basilicata c’è un vento nuovo che conferma le indicazioni positive pervenute dalle ultime elezioni amministrative di tutta Italia. La convergenza del campo largo delle forze democratiche e progressiste, infatti, si è dimostra, ancora una volta, essere un progetto vincente.
Sono particolarmente orgoglioso – prosegue Rutigliano – del consenso raggiunto dal nostro candidato, Carmine Ferrone. Il suo risultato è frutto del patrimonio di credibilità politica e amministrativa di una comunità, quella di Articolo Uno, che ancora una volta si è saputa presentare forte e coesa all’appuntamento elettorale, e che nelle urne ha trovato la sua legittimazione.
Il mio ringraziamento, quindi, va alle donne e agli uomini del mio partito, ai dirigenti e agli amministratori. Il risultato di consenso ottenuto, per altro largamente diffuso su tutta la Provincia, è il frutto del lavoro e dell’impegno quotidiano profuso nella loro attività sul territorio.
Un abbraccio caloroso va a Gelsomina Sassano, che ringrazio per il generoso lavoro svolto come vicepresidente della Provincia nello scorso biennio di attività dell’ente, e formulo i migliori auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri eletti, nella consapevolezza che sapranno coadiuvare con competenza e propositività l’azione di governo del Presidente Rocco Guarino.”
Elezioni Consiglio provinciale di Potenza, intervento Segretario Provinciale della Lega a Potenza, Francesco Fanelli: “Lega largamente primo partito del centrodestra”
“Siamo molto soddisfatti per l’esito delle elezioni provinciali, che segnano un risultato inedito in Provincia di Potenza. Mai il centrodestra è andato così bene. I numeri della lista “La Provincia dei 100 comuni” confermano un radicamento sempre crescente della Lega sul territorio, che è la prima forza del centrodestra in Provincia di Potenza, eleggiamo 2 consiglieri della Lega, con la conferma per Barbuzzi e la new entry Lioi, e proiettiamo l’Ente verso una nuova era, fatta di sinergie con i Comuni e la Regione. Oggi è stata una bella giornata di democrazia e intendo formulare i miei migliori auguri a tutti gli eletti della Provincia di Potenza”. Lo afferma in una nota il Segretario Provinciale della Lega a Potenza, Francesco Fanelli.
Elezioni Consiglio provinciale di Potenza, intervento “Potenza al centro” su elezione consigliere e progetto politico:
“Questo è solo il punto di partenza”
“Il centro moderato non è solo una idea, ma è una realtà che cresce ormai a ogni appuntamento elettorale e che inizia a raccogliere i frutti di un lavoro serio che premia il merito e la qualità. L’elezione del consigliere provinciale per la lista ‘Potenza al centro’, oltre a essere un grande risultato per tutto il campo dei moderati, europeisti, liberali e riformisti rappresenta non il punto di arrivo, ma il punto di partenza per un progetto che mira a diventare vero punto di riferimento per tutto quell’elettorato che fa fatica ormai a riconoscersi nelle due coalizioni tradizionali a matrice populista, sovranista e massimalista di sinistra”. E’ quanto dichiarano i responsabili locali di Azione, Coraggio Italia, Italia Viva e Movimento civico Grande lucania che poi aggiungono: E’ stato premiato il progetto comune di forze politiche e movimenti civici che, lontano dalle polemiche e dalle furbizie, immaginano un percorso teso a proporre ai cittadini una nuova prospettiva in cui le riforme per uno sviluppo sostenibile e il rispetto delle regole siano la bussola per un Paese che deve tornare a essere garantista, equo e moderno”. “Un pensiero va al neo consigliere provinciale, Filippo Sinisgalli che da sindaco di Missanello diventa il primo consigliere provinciale della coalizione di centro. Un risultato, ben oltre le più rosee aspettative, che dimostra come la politica che si pone all’ascolto delle periferie può ambire a palcoscenici importanti”, continuano i dirigenti delle forze della lista ‘Potenza al centro’ che aggiungono: “Al netto dei calcoli sulle preferenze ponderate che pongono la nostra coalizione ben sopra il 10 per cento, il dato più significativo è che Sinisgalli nel calcolo dei voti singoli degli amministratori è tra quelli che hanno ottenuto più preferenze di tutti. Un dato che se da un punto di vista personale inorgoglisce da un punto di vista strettamente politico dimostra che le forze di centro possono essere determinanti e vincenti potendo incidere sempre di più negli scenari locali e nazionali. Non sfugge del resto che questo risultato non consegna nessuna maggioranza determinata in Consiglio provinciale. Dispiace soltanto che molti che condividono i nostri stessi principi politici non abbiano avuto il coraggio di liberarsi dalle vecche logiche. L’auspicio è che ci si possa ritrovare già dai prossimi appuntamenti”. “Un grazie particolare va a tutti i candidati della nostra lista e a tutte le forze politiche che con il loro apporto hanno dimostrato che la via del centro è larga. Le provinciali infatti, rappresentano solo il primo step di un percorso appena avviato che in futuro potrà solo ambire a traguardi sempre più importanti per ciascun attore di questo progetto”, concludono i rappresentanti della lista ‘Potenza al centro’.
Elezioni Consiglio provinciale di Potenza, intervento Verdi Basilicata
Le elezioni provinciali a Matera e Potenza, consegnano un quadro edificante per il centrosinistra, mentre fa emergere le tante contraddizioni presenti nel centrodestra. Centrodestra che divide i suoi voti in maniera trasversale, senza alcuna logica di appartenenza.
L’unità del centrosinistra, dunque, con PD, M5S, Europa Verde e Art1, potrebbe avere una strada spianata per le prossime elezioni politiche e regionali.
L’esperimento sembrerebbe riuscito anche senza il sostegno di chi, viceversa, crede di essere indispensabile e buono per tutte le stagioni. Partititini “lideristi”che della politica ne hanno fatto mero mercimonio e che non hanno più ragione di esistere.
Sia chiaro, però. Questo è il quadro politico di vertice, tutto interno agli eletti nei comuni.
Per consolidare il risultato, ora, è necessario che il centrosinistra riporti il suo baricentro nell’area politica riformista, solidale ed ecologista, ritornando ad occuparsi degli ultimi, della sanità pubblica, del lavoro, dei giovani e dell’ambiente, vivendo tra la gente, con rinnovato spirito solidale e progressista. Fuggendo alle sirene liberiste e conservatrici.
Auguri agli eletti e in bocca al lupo ai presidenti Marrese e Guarino, affinché possano continuare nel lavoro meritorio intrapreso nelle due rispettive province, auspicando che possano immediatamente dare risposte ai tanti problemi che la pandemia ha evidenziato, creando, se mai possibile, maggiori disuguaglianze tra classi sociali.