“Basilicata attrattiva”, approvate le graduatorie provvisorie: L’avviso ha una dotazione finanziaria di 11 milioni di euro e ha l’obiettivo di elevare l’attrattività del patrimonio culturale regionale attraverso azioni di recupero e valorizzazione.
Approvatedalla giunta regionale le graduatorie provvisorie a valere sul bando “Basilicata attrattiva 2019” compreso nel Programma Operativo Fesr 2014-2020 – Asse 5 “Tutela dell’ambiente e uso efficiente delle risorse”.
L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di undici milioni di euro e ha l’obiettivo di elevare l’attrattività del patrimonio culturale regionale attraverso interventi di valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, artistici e monumentali. Sono, inoltre, finanziatigli interventi per l’individuazione di contenitori culturali quali spazi per concerti, spettacoli e attività teatrali. A questi si aggiungono i servizi innovativi come le prenotazioni on line, le visite virtuali di siti e musei, la multimedialità egli allestimenti tecnologicamente avanzati.
Le graduatorie si riferiscono alle domande presentate dai Comuni e dalle Unioni dei Comuni. A queste ultime sono riservati quattro milioni di euro in linea con un criterio premiale di selezione del Po Fesr 2014/2020 che intende far leva sulle risorse comunitarie, per incentivare sempre di più il processo di associazionismo.
I Comuni e le Unioni dei Comuni hanno tempo dieci giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito istituzionale della Regione per inviare osservazioni, per mezzo Posta elettronica certificata (Pec), all’Ufficio Gestione Regimi di aiuto del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata.
L’approvazione delle graduatorie definitive è prevista entro trenta giorni dalla pubblicazione.
“Scuole Ospitali e Sicure”, approvate le graduatorie provvisorie. Il bando finanzia interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici e degli spazi pubblici con una dotazione finanziaria di circa tredici milioni di euro. Destinatari sono i Comuni.
La Giunta regionale ha approvato le graduatorie provvisorie e l’elenco degli esclusi relativi all’Avviso pubblico “Scuole Ospitali e Sicure”, volto a finanziare interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici e degli spazi pubblici.
Per l’Avviso sono stati stanziati complessivamentecirca 13 milioni di euro a valere sull’Asse 8 “Potenziamento del sistema di istruzione” del Po Fesr Basilicata 2014-2020.
Beneficiari dell’intervento sono i Comuni lucani, ad esclusione dei 42 rientranti nella strategia per le Aree interne e i due capoluoghi, Potenza e Matera, in quanto destinatari di specifiche risorse per l’edilizia scolastica a valere sul PO Fesrcon procedure negoziali.
Due le graduatorie adottate. Nella prima, denominata categoria A e finanziata con dieci milioni di euro, rientrano i progetti per l’adeguamento sismico, gli interventi per le bonifiche da amianto e i lavori per gli impianti idrici, elettrici, di ascensori e antincendio. Nella seconda, definita categoria B e sostenuta con2 milioni e 879 mila euro, sono compresi, invece, gli interventidiretti al superamento delle barriere architettoniche, per l’efficientamento energetico, l’attrattività e lo sport.
Eventuali osservazioni da parte dei Comuni potranno essere inviate all’Ufficio Gestione Regimi di aiuto del Dipartimento regionale Politiche di Sviluppo, tramite Posta elettronica certificata (Pec), entro dieci giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito istituzionale della Regione.
Entro trenta giorni dalla pubblicazione, infine, si procederà all’approvazione delle graduatorie definitive.