A distanza di otto giorni dal primo tentativo anche la seconda seduta convocata per l’elezione del nuovo presidente e dei due vice presidenti non è andata a buon fine e per l’Amministrazione Bennardi non è certamente una buona notizia. Dopo gli interventi spazio alla votazione.
Sono stati nominati scrutatori i consiglieri Losignore, Carlucci e Ramundo.
Il regolamento prevede che il presidente viene eletto con 22 voti (i due terzi dell’assemblea), con il voto segreto.
I consiglieri di opposizione sono usciti dall’aula al momento del voto, tutti tranne la Violetto che si è astenuta in quanto impegnata nel ruolo di presidente del Consiglio comunale dopo le dimissioni di Francesco Salvatore.
Nella prima votazione i 17 voti della maggioranza non sono stati sufficienti per proclamare il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Matera e di conseguenza anche i due vice presidenti. Di seguito l’esito del voto: 9 voti per Mariacristina Visaggi, 1 voto per Gianfranco Losignore, 7 bianche e 1 nulla.
Anche nella seconda votazione i 17 voti della maggioranza non sono stati sufficienti per proclamare il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Matera e di conseguenza anche i due vice presidenti. Di seguito l’esito del voto: 13 voti per Mariacristina Visaggi, 3 bianche e 1 nulla.
Il Consiglio prevede un’altra votazione con 22 voti favorevoli per l’elezione del presidente del Consiglio comunale (due terzi dell’assemblea) mentre dalla quarta votazione basterà la maggioranza dei presenti in aula (17 voti favorevoli).
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della seduta del Consiglio Comunale in cui dovrebbe essere raggiunto l’obiettivo dell’elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale e dei due vice presidenti.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)