Il 23 agosto 2024 è stato pubblicato il secondo turno del bando ‘La Bella Estate 2024’ che apre alla partecipazione di 5 persone con disabilità e a 5 accompagnatori il soggiorno estivo nella località di Metaponto.
“Fin dall’inizio, le scelte di questa Amministrazione, – spiega in una sua nota l’assessore alle Politiche sociali Anna Grieco – mirate al funzionamento e alla qualità dei servizi della città di Potenza, sono state guidate da una logica di inclusione, di integrazione e di non discriminazione.
L’operato dell’assessorato alle Politiche sociali si colloca in questa linea strategica, nella consapevolezza che il lavoro in tema di prevenzione, promozione e sviluppo sociale, tanto delicato quanto complesso, richieda un continuo confronto e una diretta interlocuzione con ogni tipo di fragilità e disagio sociale, insieme a un grande spirito di servizio per ampliare e valorizzare i servizi legati alla persona e alle comunità.
L’Amministrazione, anche grazie al prezioso lavoro degli uffici guidati dal dirigente Romaniello, già nei giorni successivi all’insediamento, ha preso in carico il bando ‘La Bella estate 2024’, pubblicato già dalla precedente Amministrazione, rinvenendo la necessità di applicare delle migliorie ai criteri di partecipazione per allargare la platea di riferimento, procedendo a un’attenta valutazione dei bisogni e delle risorse a disposizione.
Oltre ad aver operato nella logica dell’ampliamento dei beneficiari e del coinvolgimento immediato di coloro che si fossero sentiti non compresi dal primo turno del bando, – prosegue l’assessore Grieco – si è dato inizio a una programmazione operativa, con l’ausilio degli uffici, su diversi fronti.
È stato attivato l’avviso della Coprogettazione delle Porte Sociali e del Pronto intervento sociale, integrato con funzioni di Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e Servizio di accesso residenza anagrafica.
Entro la fine dell’anno 2024 verranno avviati ulteriori tavoli di coprogettazione per la revisione del Piano Sociale di Zona. Previsto, inoltre, l’avviamento di strumenti di partecipazione, come le Consulte, che possano dare voce ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, a cominciare da coloro che attualmente non godono di diritto di espressione o che vivono maggiore disagio sociale.
Grazie al contributo dei consiglieri di maggioranza, sono stati avviati i primi contatti con alcune delle associazioni presenti sul territorio, nel vivo desiderio di incontrare da vicino tutta la realtà associative della città.
L’intento di questo assessorato è il coinvolgimento e il confronto con i rappresentanti delle diverse associazioni presenti sul territorio, con l’obiettivo di mettere in campo azioni rispondenti alle esigenze di ciascuno, attraverso politiche rivolte al benessere e al sostegno della dignità di ogni persona, soggetto centrale dell’azione dei servizi sociali.
L’approccio con cui si intende procedere è quello dell’ascolto finalizzato alla concretezza: quello delle Politiche sociali si configura come un assessorato dalle porte aperte, per un’accoglienza dei bisogni di ogni persona, di ogni famiglia e di ogni comunità per un’assistenza efficace, sempre in linea con le possibilità previste nell’attuazione delle politiche sociali, attraverso la raccolta continua dei dati e il monitoraggio sulla qualità dei servizi erogati”.
Con il Bando ‘La Bella Estate 2024’ si è già evidenziata la volontà di offrire risposte efficaci attraverso la sinergia con le associazioni e il lavoro competente degli uffici preposti. Obiettivo prioritario è quello di continuare su questa linea, con una conoscenza quanto più completa delle realtà presenti, finalizzata a un’assistenza efficace e concreta di ciascuno, nella formulazione di un Censimento continuo dei bisogni e alla messa di atto di buone pratiche per l’ampliamento dei servizi, nell’ottica della collaborazione” conclude l’assessore Anna Grieco.