Gli organismi,presieduti dai consiglieri regionali Fanelli (Lega Basilicata per Salvini Premier) e Cifarelli (Partito Democratico), hanno audito i rappresentanti sindacali sulle problematiche del servizio di assistenza tecnica ai programmi comunitari della Regione
Seduta congiunta, questo pomeriggio, della primaCommissione consiliare permanente “Affari Istituzionali” e della seconda “Bilancio e Programmazione”, presiedute rispettivamente dai consiglieri regionali Francesco Fanelli (Lega Basilicata per Salvini Premier) e Roberto Cifarelli (Partito Democratico).
All’ordine del giorno, l’audizione dei rappresentanti sindacaliFilcams CGIL Basilicata e Filcom FISMIC Basilicata che si sono espressi in merito alle problematiche relative all’erogazione del servizio di assistenza tecnica ai programmi comunitari della Regione Basilicata, ponendo al centro dell’attenzione le preoccupazioni dei lavoratori.
Dopo aver recepito gli interventi dei vari rappresentanti sindacali, hanno preso la parola i consiglieri commissari Galella, Napoli, Morea, Tataranno, Bochicchio, Verri, Marrese, Chiorazzo, Picerno.
“Èfondamentaleavviare – ha sottolineato il consigliere Galella – le procedure di gara e garantire la clausola sociale a favore delle figure professionali dell’assistenza tecnica”.
Dal consigliere Napoli la volontà a presentare “le istanze emerse agli uffici preposti affinché si giunga presto a una risoluzione e a tener fede agli impegni assunti dalla Giunta già dalla scorsa Legislatura”.
Il consigliere regionale Morea ha rimarcato “la necessità di tutelare i lavoratori con la clausola sociale e di garantire livelli occupazionali nella direzione della stabilità”.
Il consigliere Tataranno ha rilevato la “comune sensibilità di maggioranza e opposizione sul tema al fine di rafforzare la posizione espressa dalle sigle sindacali”.
Il consigliere Bochicchio ha sollecitato “il presidente Bardi a un maggior dialogo con i rappresentati sindacali al fine di avviare un confronto sulle problematiche emerse”.
“Esprimo l’esigenza – ha affermato la consigliera Verri – di trovare, al più presto, una soluzione per salvaguardare un patrimonio di competenze professionali acquisite, negli anni, dalla Regione”.
Il consigliere Marrese ha plaudito all’incontro con i sindacati, ribadendo “la necessità di garantire, oltre alla clausola sociale, anche gli adeguati livelli retributivi”.
“Condivido la posizione dei sindacati – ha detto il consigliere Chiorazzo – sulla clausola sociale, essendo un diritto acquisito dai lavoratori”.
Dal consigliere Picerno, la richiesta di un’audizionedel Direttore generale per la Programmazione, Alfonso Morvillo: “È importante sentire anche l’altra parte per avere un confronto nel merito”.
A conclusione dei lavori, l’indicazione dei presidenti della prima e seconda Commissione, Fanelli e Cifarelli, di “elaborare un documento da sottoporre alla Giunta regionale e di convocare in audizione, successivamente, il Dirigente generale Morvillo, al fine di avere un confronto con il supporto del sindacato”.
Hanno partecipato ai lavori della seduta congiunta delle due Commissioni, oltre ai rispettivi presidenti Fanelli e Cifarelli, i consiglieri Araneo e Verri (M5s), Galella (FdI), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Chiorazzo e Vizziello (Bcc), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Morea (Azione), Napoli (FdI), Picerno (Fi), Polese (Orgoglio Lucano), Tataranno (Lega Basilicata per Salvini Premier).