Segnalazione disservizio linee Baragiano-Potenza, Giordano (Provincia di Potenza: “Integrazione nuove corse, competenza della Regione Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
“La competenza per lo stanziamento di nuovi fondi necessari all’integrazione di ulteriori linee di autobus, a valere sul contratto del TPL, spetta alla Regione Basilicata. La Provincia di Potenza, infatti, si occupa esclusivamente della gestione del servizio, senza avere la possibilità di integrare nuove corse autonomamente.”
Lo dichiara il Presidente della Provincia, Christian Giordano, in risposta alla segnalazione di disservizi riguardanti le linee di autobus che collegano Baragiano a Potenza sollevata dal Sindaco, Giuseppe Galizia. Il Presidente Giordano spiega come, la Provincia, pur gestendo il servizio di trasporto pubblico locale, non abbia la competenza per lo stanziamento di nuovi fondi necessari all’integrazione di ulteriori linee di autobus, che ricade in capo alla Regione Basilicata.
“Da sindaco, comprendo pienamente le difficoltà che i cittadini stanno affrontando e condivido la Sua preoccupazione – prosegue – Mi permetto, in questa sede, visto il suo ruolo di Consigliere Politico del Presidente della Regione, di voler sollecitare gli uffici affinché diano una risposta alle numerose richieste di ampliamento del servizio che la Provincia ha già inoltrato alla Regione Basilicata. Un intervento tempestivo da parte della Regione è essenziale per migliorare la situazione attuale e garantire un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze dei cittadini.”