I Consiglieri Comunali Augusto Toto, Giuliano Paterino, Rocco Buccico. Nunzia Antezza, Daniele Fragasso e Mario Morelli in una nota chiedono deludidazioni al sindaco di Matera rispetto alle sanzioni comminate a sette persone sorprese dalla Polizia di Stato all’interno del PalaSassi mentre svolgevano attività sportiva. Di seguito la nota integrale.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, a seguito della notizia apparsa sui quotidiani e riportata sul profilo Facebook della Questura di Matera relativa all’erogazione delle sanzioni amministrative nei confronti di alcuni “privilegiati esclusivi fruitori” della struttura comunale “Palasassi”, chiedono al Sindaco di intervenire con fermezza sulla vicenda.
In un momento di emergenza dove il rispetto delle regole deve essere un modello da seguire si apprende che,nell’ambito dell’attività svolta dalla Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Matera finalizzata alla verifica del rispetto dell’attuazione delle misure urgenti per il contenimento del diffondersi dell’emergenza epidemiologica COVID-19,le porte di una struttura comunale, data in custodia temporanea ad una società privata, si aprono per pochi in violazione delle norme e del buon senso.
Ringraziando, come sempre, il personale della Polizia per la puntuale azione di repressione di comportamenti eticamente scorretti: come, in questo caso,l’utilizzo arbitrario e improprio di una struttura pubblica (chiusa per effetto dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri).
Alla luce di quanto accaduto si chiede al Sindaco di avviare tempestivamente le necessarie verifiche giuridico-amministrative e procedere, ove ne ricorrano le circostanze e qualora fossero accertate responsabilità in capo alla società che custodisce l’impianto sportivo del “Palasassi”, alla revoca della custodia.
Si chiede, altresì, di condannare pubblicamente questi comportamenti inopportuni e contrari alla legge.
Spero che si prenda atto finalmente della gestione personalistica di alcune (sempre le stesse) società.