I Consiglieri Comunali Augusto Toto e Mario Morelli e la responsabile del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità di Fratelli d’Italia Matera hanno inviato una proposta alla Commissione igiene ed ambiente del Comune di Matera con richiesta di modifica dell’art. 71 comma 4 del regolamento di polizia mortuaria. Di seguito la nota integrale.
Parte da un’iniziativa dei Consiglieri di Fratelli d’Italia, Augusto Toto e Mario Morelli la richiesta di convocazione della “Commissione Consiliare Igiene/Ambiente” firmata in data 20 aprile 2021 quasi all’unanimità dai consiglieri di minoranza ed avente il seguente ordine del giorno: Semplificazioni di lavori di cui all’art. 71 del Regolamento di Polizia mortuaria del Comune di Matera.
Purtroppo, accade sempre più spesso che la mancanza di personale, le lungaggini burocratiche, ed il carico di incombenze dovute all’emergenza sanitaria per il COVID19, determinino lamentele da parte dei cittadini per l’attesa eccessiva da sostenere prima di ricevere risposte da parte dell’ufficio comunale competente al fine del rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di lavori privati all’interno dei Cimiteri Comunali e per l’apposizione di lapidi di finitura. Proprio per quest’ultima lavorazione, si può aspettare anche più di 30 gg dal momento della richiesta, e naturalmente questo tempo diventa insostenibile. E’ fatta anche richiesta attraverso la proposta in oggetto di dispensare dall’opposizione di una marca da bollo di 16 euro attualmente richiesta alla presentazione di ogni domanda, in modo da contenere l’esborso economico gravante sui cittadini. L’auspicio è che tale proposta venga accolta positivamente in modo da dare un’accelerazione alle procedure di autorizzazione ed invertire la tendenza al dilatarsi dei tempi di attesa per i materani.