L’inaugurazione dell’ampliamento dello stabilimento Bawer a Matera non ha provocato solo una polemica tra Lorusso e l’assessore regionale alle infrastrutture Franco Cupparo. A denunciare il mancato invito alla cerimonia inaugurale è anche il senatore De Bonis.
Mentre a Matera ci si appresta a commemorare il 21 settembre con la presenza delle Forze Armate, in altra zona del territorio materano, si inaugura l’ampliamento della Bawer, azienda che rappresenta senza dubbio una buona opportunità per lo sviluppo dell’economia lucana.
Confindustria Basilicata però non ha ritenuto opportuno invitare alla cerimonia inaugurale nè la Giunta Regionale che ha contribuito alla realizzazione del progetto, nè i parlamentari lucani.
Non si tratta di piacere di comparire, ma di galateo Istituzionale data la presenza anche del neo Ministro per il Sud, Provenzano.
In un ordinamento democratico, il comportamento istituzionale testimonia il livello di civiltà del contesto e dei suoi attori.
Mi farebbe piacere pensare che forse tale atteggiamento sia dipeso dall’accavallarsi dei vari eventi che richiedevano la presenza dei vari rappresentanti istituzionali.
Da portavoce del popolo lucano auguro buon lavoro alla Bawer ed a Confindustria Basilicata.
Ad majora.