Giovedì 26 maggio 2022 il senatore Arnaldo Lomuti sarà al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per incontrare il Presidente della Repubblica d’Algeria Abdelmadjid Tebboune.
Nella stessa giornata il senatore Arnaldo Lomuti sarà dalla sottosegretaria al Sud e coesione territoriale, Dalila Nesci, per parlare di Alta Velocità Ferroviaria in Basilicata.
Giovedì 26 maggio, il senatore Arnaldo Lomuti, in qualità di presidente della sezione bilaterale di amicizia fra Italia ed Algeria dell’Unione Interparlamentare, prenderà parte al Quirinale al fianco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’incontro con il presidente della Repubblica d’Algeria Abdelmadjid Tebboune, in occasione della Visita di Stato nel nostro Paese. L’incontro ufficiale avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale, a cui seguirà una cena dove prenderà parte il Senatore Lomuti, che in questi anni ha sempre seguito con attenzione i lavori della sezione bilaterale Italia-Algeria dell’Unione Interparlamentare. “E’ un orgoglio e un privilegio – ha sottolineato Lomuti – Sarà l’occasione per rafforzare i rapporti di amicizia non solo tra Italia e Algeria, ma anche tra Basilicata e Algeria. Il mio impegno quotidiano per la nostra regione è una priorità nella mia agenda politica e in quella del M5S”.
Alta Velocità Ferroviaria: Roma-Potenza in 2 ore e mezza, Il senatore Arnaldo Lomuti incontra la sottosegretaria al Sud e coesione territoriale, Dalila Nesci
Giovedì 26 maggio il senatore Arnaldo Lomuti incontrerà la sottosegretaria al Sud e coesione territoriale, Dalila Nesci. Al centro del dibattito ci sarà la bretella dell’Alta Velocità Ferroviaria che permetterebbe di collegare Potenza a Roma in 2 ore e mezza e conseguentemente Matera e Taranto in tempi molto ridotti. Inoltre la bretella permetterebbe di raggiungere da Potenza l’aeroporto di Pontecagnano in mezz’ora. “I lucani meritano rispetto e dei collegamenti più veloci ed efficienti. Non è concepibile che la nostra Regione continui ad essere isolata e marginale nelle tratte dell’Alta Velocità Ferroviaria. Il presidente Bardi e la sua giunta hanno dimostrato di non essere in grado di risolvere un problema che attanaglia la Basilicata ormai da troppi anni. È tempo di fatti, non di parole e di promesse mai mantenute”.