In occasione dell’iniziativa “Il Mese del Ricordo” la città di Matera ha commemorato le vittime lucane delle foibe e delle persecuzioni di Tito con la presenza del Senatore Roberto Menia, “padre” della legge istituitiva del Giorno del Ricordo.
Insieme al Senatore Menia i gruppi di Fratelli d’Italia Matera, Terra Mia e Gioventù Nazionale Basilicata hanno deposto una corona d’alloro in Piazza Vittorio Veneto per ricordare una vittima materana e tutte le vittime lucane.
A seguire nella sala convegni dell’Hotel San Domenico il senatore Menia, figlio di un’esule giuliana, ha incontrato il pubblico per presentare il libro “10 Febbraio: dalle Foibe all’Esodo”, volto ad approfondire il tema del ricordo delle tragiche violenze che gli italiani subirono sul confine orientale tra il 1943 e il 1947.
Al tavolo cono il senatore Roberto Menia sono intervenuti Stefano Melodia, segretario provinciale Gioventù Nazionale Matera, Michele Giordano di Gioventù Nazionale Basilicata e Alessandro Parabita, segretario provinciale Gioventù Nazionale Potenza.
Nelle foto la manifestazione con il Senatore Menia a Matera (foto www.SassiLive.it)