Senatore Rosa (Fratelli d’Italia): “Approvato il NADEF scostamento di bilancio per mantenere gli impegni presi con gli italiani”. Di seguito la nota integrale.
Ieri, in Senato, è stato approvato il NADEF, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, che ha registrato il rallentamento del quadro macroeconomico negli ultimi mesi.
Nell’ambito del documento approvato emerge quanta responsabilità e serietà sta impiegando il Governo Meloni nell’affrontare la sfida di governo. Da un lato non nasconde i problemi finanziari che ha il nostro Paese ma dall’altra parte garantisce che tutte le risorse disponibili, così come abbiamo promesso agli Italiani, saranno investite su lavoro, famiglie e genitorialità, pensioni e adeguamenti contrattuali.
Lo scostamento servirà a mantenere anche per il 2024 il taglio al cuneo fiscale sul lavoro e per l’attuazione della prima fase della riforma fiscale, che prevedrà una prima rivisitazione delle aliquote Irpef. Proseguirà il sostegno alle famiglie con redditi bassi, con bonus alle fasce deboli e a chi ha figli.
Si tratta di mantenere gli impegni fatti agli Italiani, con serietà e senza truccare i conti ma restituendo ai cittadini la fiducia che ci hanno dato.
Ovviamente, una parte del bilancio sarà destinata a coprire il bubbone del superbonus. E proprio memore delle spese pazze a carico degli Italiani, derivanti da un passato non lontano, che il Governo Meloni si è impegnato con la nota al DEF a non sperperare più i soldi pubblici. Anzi si attuerà una spending review per contenere i conti. Tutto ciò che da ora innanzi verrà approvato dovrà avere una copertura senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini.
Il Governo Meloni si conferma il Governo del buonsenso e dei fatti, che non mente agli Italiani e mantiene gli impegni assunti.