Senatore Gianni Rosa: “Approvata in Senato la legge delega che porterà alla riforma del fisco”. Di seguito la nota integrale.
Approvata in Senato la delega sulla riforma del fisco; una riforma che gli Italiani attendono da decenni. Un fisco più vicino al contribuente con regole certe per chi evade: questo è il principio di fondo che lega tutti e 23 gli articoli che compongono la delega.
Il nuovo sistema fiscale dovrà prevedere la riduzione del carico fiscale, con la revisione e riduzione, tra le altre novità, dell’IRPEF; la revisione degli adempimenti in un’ottica di semplificazione e razionalizzazione del sistema tributario e il riordino delle agevolazioni.
Questa riforma assicurerà maggiori garanzie ai cittadini, ampliando il contraddittorio e migliorando il diritto d’accesso e l’autotuela con l’obbiettivo di una maggiore collaborazione tra fisco e cittadino, ripristinando così il rapporto di fiducia che negli ultimi decenni si è perso. Tutto ciò a conferma che questo governo è il governo delle azioni concrete che porta avanti quanto promesso in campagna elettorale dalla Premier Meloni.