Continua nelle commissione consiliari l’esame sulla Sessione Comunitaria del Consiglio regionale con la relativa relazione annuale. Dopo le audizioni dei dirigenti del dipartimento Programmazione e finanze e dell’Autorità di Gestione nella commissione Bilancio e Programmazione, ad inizio agosto, oggi il provvedimento è stato analizzato dalla prima Commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega). Condivisa da tutti la necessità di audire, in una prossima seduta, il dirigente del dipartimento Programmazione, Domenico Tripaldi, così da avere un quadro ancor più dettagliato e completo sulle attività di partecipazione della Regione alla Comunità europea relativamente alla verifica della gestione dei programmi comunitari.
Ritirata, invece, per consentire ulteriori approfondimenti sul piano normativo, la proposta di legge, d’iniziativa di Vizziello, Baldassarre e Polese, che reca “Modifiche alla legge regionale del 2 febbraio 1998 n° 8 riguardante la “Nuova disciplina delle strutture di assistenza agli organi di direzione politica ed ai gruppi consiliari della Regione Basilicata”.
La Commissione ha deciso di chiedere chiarimenti sulla delibera di Giunta regionale riguardante “Nomina nuovo comitato Etico Unico Regionale di Basilicata”.
Alla riunione della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Pasquale Cariello (Lega), i consiglieri Marcello Pittella (Avanti Basilicata), Vincenzo Acito (Forza Italia), Vincenzo Baldassarre (Idea), Mario Polese (Partito Democratico), Piergiorgio Quarto (Basilicata positiva) e Gianni Leggieri (M5s).