Il Consigliere comunale del PDL Fabio Mazzilli ha inviato una nota per esprimere la posizione del partito in merito all’ordine del giorno previsto nella prossima seduta del Consiglio comunale di Matera in cui si discuterà la proposta di sfiducia promossa dal Consigliere Michele Paterino alla presidente del Consiglio comunale Brunella Massenzio. Di seguito la nota integrale.
Con riferimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale del 15 aprile 2013, che per alcuni riveste particolare interesse in quanto andrà in discussione la proposta di sfiducia (promossa dal Consigliere Paterino) alla Presidente del Consiglio Brunella Massenzio, il Popolo della Libertà esprime una posizione chiara: non daremo avallo a discussioni che, nate come questioni bagatellari tutte interne ad un (già) partito hanno, poi, investito la sfera istituzionale del Consiglio Comunale.
Le questioni, tutte interne all’Italia dei Valori, dovevano rimanere tali; invece abbiamo assistito a stucchevoli litigi di cortile che si sono amplificati fino ad investire delle questioni persino il Prefetto della nostra città, con elevato senso di irresponsabilità di tutte le parti interessate, quasi che il problema della città fosse quello relativo alle figure ed ai rapporti tra la Presidente del Consiglio ed i consiglieri del suo gruppo!
Noi del Popolo della Libertà non parteciperemo ad una votazione che riteniamo non appassioni nessuno dei cittadini della nostra città. La cittadinanza reclama a noi di concentrarsi su ben altro! Non possiamo occupare Conferenze di Capigruppo e Consigli Comunali su tali discussioni!
Le Commissioni Consiliari ed il Consiglio Comunale dovrebbero occuparsi di ben altro: Che fine hanno fatto il Regolamento Urbanistico, il Piano Strategico, lo Strutturale che tanti invocano anche per dare occupazione, ma che nessuno porta in discussione? Perché non si accelerano gli iter per portare a compimento i diversi programmi (come il Piano Casa) che porteranno alla realizzazione di alloggi sociali? Quando, finalmente, si aprirà una discussione anche in Consiglio su Matera 2019? E le tante opere che si sarebbero potute realizzare con i fondi FESR (in parte andati persi)? Quando, in pratica, ci occuperemo in Consiglio delle questioni che realmente interessano ai cittadini, quando ci occuperemo di come realmente dare risposta all’emergenza lavoro ed occupazione, delle azioni per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti nella nostra città?
Dalla nostra posizione di minoranza avremmo potuto comodamente “speculare” su questa situazione; avremmo potuto alimentare i contrasti, tantissimi ed evidenti, esistenti nella maggioranza di governo cittadino, dando ad esempio un voto favorevole alla mozione di sfiducia per alimentare ulteriormente contrasti e spaccature; ma il nostro senso di responsabilità ce lo impedisce: noi non siamo per lo sfascio delle istituzioni, ma per occuparci dei problemi della gente, noi siamo per le proposte non per le proteste!
È su questo che lanciamo una sfida all’attuale maggioranza, sono quelli detti prima i temi di cui vogliamo occuparci, altrimenti la sfiducia non deve investire solo la Presidente, ma l’intero Consiglio Comunale.
Il Consigliere comunale del PDL Fabio Mazzilli
Apr 12
Mazzilli, hai offeso l’intelligenza di chi ti ha votato. Non ti rendi conto che le tue sono solo parole (non dico demagogiche, visto che ormai l’unico bollato di fare demogogia in Italia sembra sia soltanto Grillo) paracule (è bello fare politica senza prendere mai una posizione chiara.. e poi tutti insieme a cena per parlare di donne, calcio e…. affari)
AVETE PROPRIO LA FACCIA DI BRONZO.
Scusa Michele Montemurro,MA COSA DICI??!! Con tutti i problemi veri che la città ha il Consiglio si occupa delle liti tra la Massenzio e Paterino??!! E x una volta che un consigliere dice che di queste cose non hlie ne frega niente a nessuno tu offendi pure? Ha detto cose vere invece, da materano spero che la discussione su questo punto duri solo 2 minuti… anche troppi.
la Massenzio dovrebbe dimettersi semplicemente per essersi rivelata di parte e non di garanzia, caro consigliere Mazzilli…
Ma mi dite cosa ci importa a noi delle questioni di Massenzio e Paterino?
A noi interessano le strade rotte, i marciapiedi dove la gente cade, le opere che non si fanno, il lavoro che non c’è, e questi pensano a discutere dei ca…i loro??!!
Bene Mazzilli…pensate un pò a noi!! Altrimenti… a lavorare!!
Mi sembra che Michele Montemurro abbia detto che Mazzilli e il suo partito debbano prendere una posizione chiara e dire quello che pensano su un ordine del giorno portato in consiglio comunale. Invece, si comportano alla stessa maniera di quelli che il pdl accusa di fare solo protesta e nessuna proposta. Insomma, dicano se la Massenzio la vogliono o no, senza cambiare discorso, come fanno i bambini quando li becchi con la mano nel barattolo di marmellata
Povera Matera, se i materani invece di incaz.zarsi per come le cose non vanno perdono tempo a cimentarsi su Massenzio si o Massenzio no…
Povero Mario, se invece di insuperbirsi per come le cose non vanno (come vuole lui) si cimentasse anche solo un minuto per studiarsi il regolamento del consiglio comunale della sua città e lo rispettase un pò di più (visto che riguarda tutti i materani e le regole di democrazia che si sono dati)
Ti vedo particolarmente attento alla vicenda…mah!
Qualche parola su cosa non va a Matera no, eh??!!
Ripeto: povera Matera…
Ma chi rappresenta Mazzilli ? Mi risulta che qualcuno della PDL ha firmato il documento di sfiducia; parla anche per lui ? E poi, caro Mazzilli, non ti sembra di essere un pò scomparso dalla opposizione ? Invochi tanti bei provvedimenti, tante belle discussioni; i temi sono nobilil e importanti ma l’unica voce critica che continuamente sentiamo è quella di Pedicini (che se non sbaglio ha lasciato la PDL). Chi mi ha preceduto ha ragione. Poche chiacchiere, vogliamo i fatti.
L’intervento del consigliere Mazzilli mi sembra del tutto fuori luogo. Infatti, la questione sollevata da Paterino attiene non a questioni interne al gruppo ma al ridspetto del principio di legalità e imparzialità cui dovrebbe svolgersi la funzione di presidente del Consiglio. Attuare ritorsioni su ordine della segreteria provinciale di partito i nei confronti di un consigliere eletto dai cittadini, che, peraltro, ha sempre cercato di difendere gli interessi collettivi, molto spesso critico nei confronti della maggioranza. Mentere mi sembra che il consigliere Mazzili eletto nel PDL molto spesso corre in soccorso della maggioranza in modo particolare sulle questioni urbanisitche. Chissa perchè………….?
Caro Mazzilli, dovresti sapere, perchè penso tu non lo sappia, che il presupposto per una democrazia, che si definisce e si ritiene tale, è il rispetto delle regole e il senso di responsabiltà che deve caratterizzare chiunque ricopra un ruolo pubblico e persegua l’interesse pubblico. Nè la Massenzio nè tanto meno il Segretario generale, in quest’occasione, hanno adempiuto a ciò…avere delle regole e non rispettarle equivale a non avere regole…ergo, come possiamo pretendere che si possa fare politica, ovvero realizzare scelte politiche nell’interesse di tutti ( politiche per l’occupazione, politiche sociali, infrastruttire,,,) se chi ci rappresenta dispone delle regole a proprio ed esclusivo interesse? Difendere la democrazia significa assumersi la reponsabilità di prendere una posizione, di decidere, di votare…altrimenti si fa si opposizione, ma alla democrazia…
Mazzilli, tanti saluti da Muscaridola
Chi è Muscaridola ?
Mi sembra di assistere ad un litigio da pollaio, VIA TUTTI Adduce, Massenzio Mazzilli Angelino via tutti quelli che disonorano la nostra città.
Mazzilli, Mazzilli.
Si coerente con chi ti ha votato.
La richiesta di sfiducia alla Massenzio è un atto politico di estremo spessore tant’è che il “sensale” del PD stà tentando in tutti i modi di fare ritirare le firme sulla mozione per tentare di non fare discutere in consiglio l’atto politico e non certamente la sorte della Massenzio che rimarrebbe comunque consigliera comunale.
Si sente dire in giro che una delle ipotesi di soluzione del problema sarebbero state le dimissioni della Massenzio per essere chiamata a fare l’assessore . . . .
Capisci a mè.
Che motivo ci sarebbe per fare tutto ciò?
datevi le spiegazioni da soli.
Comunque il “sensale” della politica continua a lavorare.