“Nella seduta odierna del Consiglio regionale, su iniziativa dell’assessore alle infrastrutture Pepe e con il contributo decisivo dei consiglieri della Lega, è stato approvato un provvedimento di grande impatto sociale a favore degli sgomberati, affinché questi ultimi possano accedere ad un contributo di solidarietà e di sostegno agli affitti, indipendentemente dalla documentazione delle spese sostenute, come invece richiesta in passato”.
Lo ha dichiarato il capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Domenico Raffaele Tataranno.
“Il Disegno di legge approvato dall’Aula è una risposta concreta ai disagi di quelle famiglie e di quei cittadini, che sono stati oggetto di ordinanza di sgombero, perché sia garantita loro la permanenza nel territorio di appartenenza, in condizioni adeguate. Un impegno di civiltà e di sensibilità verso questi nostri concittadini privati della stabilità abitativa, a causa di eventi emergenziali e costretti a ricorrere a soluzioni alternative, i quali attendevano un riscontro fattivo ai loro bisogni”.
“Chi come me ha fatto il Sindaco – ha concluso Tataranno – può parlare con cognizione di causa della problematicità di garantire anche la legalità di fronte alle criticità abitative, quelle di persone che vivono già una pesante condizione di emarginazione, aggravata dalla perdita dell’alloggio. Ci si trova a fronteggiare situazioni laceranti e di ardua risoluzione in cui l’umanità non può che avere la precedenza su ogni altro obbligo istituzionale. Pertanto, lo strumento legislativo adottato oggi in Consiglio regionale è sicuramente uno dei migliori e urgenti votati in questa legislatura, perché incontra reali istanze dei cittadini e permette di utilizzare risorse già disponibili senza ulteriori aggravi di spesa per il bilancio regionale”.
Ott 15