Si è spento Ciriaco De Mita, il ricordo del senatore Saverio De Bonis (Forza Italia): “Di te ci restano il tuo pensiero e le tue idee senza età”. Di seguito la nota integrale.
Quando ero ragazzo con altri amici per quel desiderio di cambiare e provare le cose del mondo, che hanno spesso i giovani, decidemmo di metterci a fare politica. Eravamo cattolici e frequentavamo la parrocchia. Creammo il movimento giovanile della DC del nostro paese, Irsina, così cominciò la mia esperienza politica.
Ciriaco De Mita divenne, quasi subito, per noi un punto di riferimento, un vero faro. Meridionale come noi, di un piccolo paese come noi ma incredibilmente colto, intelligente e pieno di idee per il nostro sud e per il paese tutto. Presidente del consiglio e Segretario della DC un vero cavallo di razza come si diceva un tempo dei leader DC.
Aveva anche un rapporto particolare con noi lucani e la nostra terra, il suo testimone di Nozze fu Emilio Colombo che era l’indiscusso punto di riferimento dei democristiani lucani. Aveva piacere a venire da noi si sentiva legato ai nostri luoghi. Capitò quindi di incontrarlo ai congressi e di ascoltarlo parlare in alcune assemblee e comizi. Per noi giovani i suoi ragionamenti, mai scontati e mai scioccamente semplificatori, erano delle vere lezioni di politica.
Credo sia rimasto un vero maestro per tutti anche negli ultimi anni, periodo nel quale comunque non è certo rimasto inattivo, il suo pensiero e le sue parole non sono mai invecchiati.
Oggi che se ne va, anche se mi consola il fatto che abbia molto fatto e molto vissuto, sento spegnersi quella luce che mi fu di grande ispirazione. La modernità e l’attualità del suo pensiero e della sua azione comunque resterà come eredità per tutti quelli come me che si riconoscono nel partito popolare europeo di cui con Forza Italia siamo parte importante.