Si è spento Franco Vetere, già sindaco di Gorgoglione. Di seguito il messaggio di cordoglio di Peppino Molinari.
Una generazione di democristiani ci sta lasciando.Ieri è morto all’età di 86 anni il cav. Franco Vetere sindaco di Gorgoglione, centro della provincia di Matera, dal 1964 al 1975 e consigliere provinciale ed assessore al bilancio dal 1980 al 1995 di Matera, nonché segretario sezionale della DC.
Personaggio con una grande passione per la Dc ed un grande amore per la sua Gorgoglione.
Persona mite, umile, concreta sempre al servizio della sua comunità, il cavaliere Vetere è stato protagonista della sua crescita sociale ed economica.
Togliere quel piccolo comune della collina materana dall’isolamento, dalla povertà e quindi di promuovere una politica per il lavoro valorizzando le risorse ambientali e turistiche per contrastare l’emigrazione e lo spopolamento fu il suo impegno prioritario.
In quegli anni aggregare, coinvolgere, valorizzare e mobilitare i cittadini erano gli strumenti per rompere antiche arretratezze.
Vetere ha fatto parte a pieno titolo di quella classe dirigente che senza clamore ha costruito ed il suo ricordo resterà nel cuore dei suoi tanti amici e nella comunità di Gorgoglione. Buona strada Cavaliere.