L’ex parlamentare della DC Peppino Molinari in una nota ricorda il democristiano Prospero De Franchi, scomparso all’età di 73 anni.
Il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala esprime sentimenti di vicinanza alla famiglia da parte di tutta l’Assemblea per la scomparsa di Prospero De Franchi.
“Nella notte è venuto a mancare Prospero De Franchi, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata dall’agosto 2008 a maggio 2010. A nome dell’Assemblea ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di dolore. A tutti i suoi familiari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto giungano i sentimenti del più profondo cordoglio e le nostre più sentite condoglianze”. E’ quanto dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala.
I funerali si terranno mercoledì 11 ottobre, alle ore 15:00, presso la cattedrale di San Gerardo a Potenza.
Si è spento il democristiano Prospero De Franchi, il ricordo di Peppino Molinari
nella Buon viaggio Prospero De Franchi una persona perbene, un amore per la sua famiglia. Non dimenticheremo la sua passione con cui seguiva la politica,di famiglia da sempre democristiani,il desiderio forte di voler ricostruire un partito che si richiamasse ai valori della Dc il suo partito.Sei stato un testimone delle tante belle storie che si scrivevano nei nostri comuni come Corleto Perticara negli anni 80 dove sei stato sindaco e quando la politica non era appannata e la Dc guidava i processi di sviluppo.Hai scritto anche da consigliere regionale prima e poi da presidente del consiglio una bella pagina di storia politica fatta di rappresentanza,di orgoglio,di lotta e di orizzonti.Ci accompagnerà sempre il tuo ricordo caro Prospero di un amico testimone sempre di compostezza e dignità.
Si è spento il democristiano Prospero De Franchi, il ricordo di Vincenzo Viti: “Una grave perdita”
Si è spento il democristiano Prospero De Franchi, il cordoglio di Gianni Pittella (Azione)
“Un abbraccio forte e la più affettuosa vicinanza alla famiglia di Prospero De Franchi che è stato un uomo politico e un rappresentante delle istituzioni lucane stimato e apprezzato per il suo equilibrio, la sua saggezza, i suoi modi. Rispetto degli altri e capacità di ascolto sono qualità che Prospero aveva e che sono alla base di un sano e costruttivo agire politico”. Lo ha detto Gianni Pittella (Azione) sindaco di Lauria e già parlamentare italiano ed europeo.
Si è spento il democristiano Prospero De Franchi, il cordoglio di Franco Cupparo: “E’ stato un politico moderato ed attento lasciando un esempio di servizio alla gente cui ispirarsi”
“Ho un ricordo personale di conoscenza e profonda stima di Prospero De Franchi, già Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, che ha sempre manifestato un attaccamento alle comunità locali ed in particolare delle aree più interne. Ricordo la sua passione, il suo impegno politico ed istituzionale, la capacità di ascolto di ogni problematica territoriale e di mediazione, la sua vicinanza agli amministratori locali. E’ stato un politico moderato, cattolico, popolare sinceramente riformatore ed attento, lasciando un esempio di servizio alla gente cui ispirarsi.
Così Francesco Cupparo, già assessore regionale, in una nota, esprimendo alla famiglia De Franchi il più sentito cordoglio.
Si è spento il democristiano Prospero De Franchi, il cordoglio di Carlo Trerortola, consigliere regionale di “Prospettive Lucane”
Con Prospero De Franchi scompare un galantuomo della politica lucana, una personalità di notevole spessore a livello intellettuale e umano, che ha assolto con spirito di abnegazione alle importanti funzioni pubbliche a lui conferite, dapprima quale decennale Sindaco di Corleto Perticara, distinguendosi per la volontà di sviluppo delle aree interne, e, successivamente, quale consigliere regionale, ruolo interpretato con indubbie doti di equilibrio e di vocazione al dialogo, soprattutto quando è stato chiamato a presiedere la massima assemblea elettiva.
Ci mancheranno la sua sensibilità e le sue capacità di analisi con spirito critico e sempre attento.
Esprimo le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari.