Si è spento all’età di 68 anni dopo aver combattuto con un male incurabile il politico lucano Erminio Restaino, sempre schierato con il centrosinistra.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordogliò di Cicala, presidente del Consiglio regionale della Basilicata
Un percorso di vita contrassegnato da passione per la politica e impegno verso la comunità. Un uomo che anche quando si è ritirato dalla scena politica ha continuato a dare il proprio contributo in termini di idee con l’amore che lo ha sempre legato alla sua terra”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nell’esprimere cordoglio per la scomparsa del già consigliere regionale Erminio Restaino venuto a mancare nella serata di sabato 16 luglio.
Restaino è stato eletto Consigliere Regionale nel 2000. Riconfermato nelle competizioni elettorali del 2005 e del 2010 Consigliere regionale, ha ricoperto le cariche di Vice Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Assessore all’Ambiente e Territorio, Presidente della prima Commissione Consiliare Permanente e Assessore alle Attività Produttive.
“Alla famiglia, a nome mio dell’intera Assemblea consiliare, giungano le più sentite condoglianze”.
Lunedì 18 luglio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 10:30, sarà aperta la camera ardente allestita nella sala antistante l’Aula consiliare presso il palazzo della Giunta regionale della Basilicata in Via Verrastro 4 a Potenza. Ad accogliere la salma il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale Carmine Cicala e Mario Polese. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Cecilia a Potenza, lunedì 18 luglio alle ore 11.
Si è spento il politico lucano Erminio Restaino, cordoglio del presidente Bardi
Il Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Erminio Restaino, manifestando vicinanza ai familiari. “Un uomo – dichiara – che ha servito le istituzioni con impegno e passione, ricoprendo la carica di Consigliere regionale, di vicepresidente della Giunta e assessore all’Ambiente e anche quella di assessore alle Attività produttive. Le tante voci di dolore che si sono alzate in queste ore – prosegue Bardi – testimoniano l’affetto e la stima a lui riservati dai cittadini lucani e dai rappresentanti istituzionali di ieri e di oggi”.
Si è spento il politico lucano Erminio Restaino, cordoglio di Giuseppe Digilio. Coordinatore Regionale Europa Verde-Verdi Basilicata
“Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Erminio Restaino, un amico e stimato dirigente politico che ha sempre messo al primo posto il valore umano e relazionale.
Spesso ci siamo confrontati sui temi ambientali quando, da assessore regionale, si è occupato di ecologia, turismo e territorio, in lui, abbiamo sempre trovato accoglienza e disponibilità all’ascolto.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordoglio del Sindaco di Potenza Mario Guarente
“Esprimo il mio personale cordoglio e quello della città alla famiglia, agli amici e a quanti gli vollero bene”. Queste le parole del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, all’indomani della scomparsa di Erminio Restaino. “Amministratore, politico e soprattutto uomo in grado di coniugare le esigenze che i diversi ruoli ricoperti gli richiedevano, con la capacità di vivere la famiglia e le amicizie in maniera schietta e autentica. La Basilicata con la sua dipartita – conclude il sindaco Guarente – perde uno dei protagonisti del panorama istituzionale e sociale degli ultimi decenni, ma riceve in eredità spunti di riflessione che offriranno possibilità di confronto e crescita anche per le future generazioni politiche lucane”.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordoglio di Confcooperative Basilicata
Con Erminio Restano scompare prematuramente un Uomo buono, un amico della cooperazione intesa come modello di sviluppo e di progresso senza interesse di parte e di sigla. Restaino è stato un politico valente e coerente, un amministratore capace e appassionato. Confcooperative Basilicata si unisce partecipe al dolore dei familiari e in modo particolare a quello di Rosalba, nostra instancabile e valida collaboratrice.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordoglio del Movimento La Potenza dei Cittadini nella nota inviata da Gerardo Nardiello, Coordinatore del Movimento “La Potenza dei Cittadini” e Rocco Pergola, Consigliere Comune di Potenza “La Potenza dei Cittadini”.
Il coordinatore del movimento politico “La Potenza dei Cittadini”- Gerardo Nardiello, il consigliere comunale del comune di Potenza-Rocco Pergola e tutti gli iscritti del movimento vogliono esprimere le proprie sentite condoglianze avendo appreso in queste ore della scomparsa dell’esponente di centrosinistra Erminio Restaino, ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore ed esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la perdita di un politico lucano che si è sempre distinto per la sua correttezza e per il suo senso civico.E’un giorno triste per la nostra comunità lucana per la scomparsa di un punto di riferimento della politica del fare. Esprimiamo un profondo ringraziamento ad ErminioRestaino per tutto quello che ha fatto e siamo certi che il suo insegnamento resterà indelebile nel tempo. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordoglio di Peppino Molinari (ex parlamentare DC)
Ho condiviso un significativo tratto di strada umana e politica. Siamo nati a pochi giorni di distanza siamo cresciuti insieme a via Crispi, abbiamo frequentato la parrocchia di San Rocco guidata da don Salvatore e don Vito Telesca. Insieme siamo entrati nel movimento giovanile prima e nel partito della Dc condividendo la passione politica. Insieme abbiamo scelto quando la Dc è finita il partito popolare, io segretario regionale e lui segretario provinciale. Insieme abbiamo dato vita all’Ulivo nel 1995 con Luongo e Pittellae poi sempre insieme nella Margherita. Il dolore è grande è una parte di me che muore.
Lui è stato consigliere comunale a Tivigno poi assessore alla comunità montana alto Basento e dal 2000 consigliere ed assessore regionale
Lui è entrato nel Pd dove per qualche mese è stato segretario regionale dopo Lacorazza.
Scomparsa Erminio Restaino, il cordoglio di Fratelli d’Italia Basilicata
Ci lascia un avversario politico di assoluto rilievo.
Oltremodo leale, corretto e rispettoso.
Ci ha diviso la visione sul futuro della Basilicata ed il modello di società da costruire nell’interesse dei lucani.
Ci ha unito, invece, l’amore per il nostro territorio e la passione per la Politica.
La Comunità tutta di Fratelli d’Italia lo ricorderà così, stringendosi con sincero affetto alla sua famiglia e ai suoi figli.
Ciao Erminio, è stato un onore confrontarci con te.
Di seguito la biografia di Restaino
Erminio Restaino, Nato a Potenza, dove risiedeva. Ha militato nei gruppi giovanili della D. C; in seguito si impegna come amministratore nel Comune di Trivigno e nella Comunità Montana “Alto Basento “. Dopo l’esperienza amministrativa continua il suo impegno nei quadri dirigenti della D.C. ed allo scioglimento di questa è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, rivestendo dapprima la carica di Segretario Provinciale di Potenza e poi quella di Segretario Regionale. Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale, è componente, come segretario, della Commissione Speciale per lo Statuto, assume la Presidenza del gruppo P.P.l. alla Regione Basilicata fino al mese di Luglio 2002, quando viene nominato Vice Presidente della Giunta Regionale di Basilicata e Assessore all ‘Ambiente e Territorio. Confermato Consigliere Regionale nella competizione elettorale del 2005, ha ricoperto la carica di Presidente della prima Commissione Consiliare Permanente fino all’anno 2007. Dal gennaio 2008 è diventato Capogruppo del Partito Democratico della Regione Basilicata fino alla fine della legislatura. Riconfermato Consigliere Regionale alle ultime elezioni è stato Assessore alle Attività Produttive fino al 31/01/2012.