Si è spento all’età di 81 anni Michele Cascino, storico leader del Partito Socialista in Basilicata. La camera ardente sarà allestita in serata presso la Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto mentre i funerali si terranno giovedì 15 novembre alle ore 10,30 nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera. Nato a Stigliano nel 1931 e materano d’adozione, dopo aver conseguito la laurea in Farmacia, Michele Cascino è stato presidente dell’Associazione “Cultura d’Impresa e Innovazione” e membro del Comitato nazionale del Partito Socialista.
E’ stato consigliere regionale e Vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Negli anni 70 è stato nominato Presidente della prima commissione Affari Istituzionali e della Commissione per le riforme degli enti locali. Dal 1977 al 1985 ha fatto parte del Comitato per le Regioni del Mezzogiorno e dell’Ufficio internazionale delle municipalità europee e gli enti locali.
Assessore alla Cultura della Regione Basilicata negli anni 1984-85, è stato in seguito Consigliere di amministrazione dell’Italgas e consulente dei Ministri del Mezzogiorno e dell’Ambiente. Membro del Comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha diretto il Centro Ricerche Metapontum Agrobios.
Dal 1976 è stato inserito nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ.
Alla famiglia di Michele Cascino le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Scomparsa Michele Cascino, Consiglio regionale osserva un minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere regionale socialista, che era stato fra i padri costituenti della Regione Basilicata.
“Con Michele Cascino scompare uno dei padri costituenti della nostra Regione, che fu protagonista dell’elaborazione dello Statuto, e per molti anni rappresentò un riferimento certo per la politica regionale e per i socialisti. Alla famiglia esprimo il profondo cordoglio del Consiglio regionale”.
Lo ha detto il presidente del’ Consiglio regionale, Vincenzo Folino, che nel corso della seduta ha dato la notizia della scomparsa dell’ex consigliere regionale ed assessore, morto oggi a Matera all’età di 81 anni, chiedendo all’Aula di osservare un minuto di silenzio in sua memoria.
Michele Cascino erano nato a Stigliano il 21 settembre 1931. Laureato in farmacia, è stato per molti anni dirigente del Partito socialista italiano. Eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1970, fu vicepresidente dell’Assemblea dal 1970 al 1975 e dal 1977 al 1984, ed assessore alla Cultura e Formazione dal 1984 al 1985.
“Michele Cascino ha contribuito alla costruzione di questa istituzione regionale – ha detto Folino in Aula – mettendo a disposizione di tutti la sua intelligenza di uomo e dirigente socialista espressione delle aree interne e della provincia di Matera, che ha molto contribuito alla politica e alla cultura di questa regione. Con lui scompare uno dei protagonisti della nostra storia politica recente, che ha onorato questa istituzione e che il Consiglio regionale non mancherà di ricordare”.
Scomparsa Cascino, il cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.
“Legato più alle idealità che alla gestione della cosa pubblica, è stato punto di riferimento per intere generazione di giovani cresciute con il suo insegnamento”. “Di Michele Cascino voglio ricordare soprattutto la sua profonda disponibilità e la sua impareggiabile coerenza. Un uomo di grande intelligenza che ha costantemente attuato i principi socialisti di cui è stato per lungo tempo strenuo difensore. Legato più alle idealità che alla gestione della cosa pubblica, Cascino è stato punto di riferimento per intere generazione di giovani che sono cresciute con il suo insegnamento all’interno della sinistra lucana. Protagonista della vita pubblica e istituzionale per decenni, Michele Cascino è stato tra i padri fondatori dello statuto della nostra Regione. Un uomo e una figura istituzionale che tanto ha contribuito per la crescita del dibattito e del livello politico nella nostra regione”. Così il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Michele Cascino.
Scomparsa Michele Cascino, sindaco di Matera Salvatore Adduce: “Cascino è stato un protagonista eccellente della storia politica e civile della nostra terra”.
Se ne va un protagonista eccellente della storia politica e civile della Basilicata. Michele Cascino ha interpretato come pochi con passione e onore la funzione della rappresentanza. La militanza politica dalla parte dei lavoratori e a difesa di un territorio difficile come il nostro lo portò ad assumere un ruolo rilevante nel Mezzogiorno e in Italia. Le nuove generazioni degli anni ’70 lo riconobbero subito come alfiere dei diritti civili in quanto interpretava con intelligenza e innovazione la grande cultura socialista che grazie a lui visse una felice stagione. Era “attraente” Michele, era attraente il suo eloquio forte e gentile e si lasciava ascoltare senza fatica. Il suo racconto era ricco di storia di lotte e di saperi a molti sconosciuti. Fu tra i padri fondatori della nostra Regione che accese grandi speranze che lui contribuiva a coltivare e che ci consentivano di superare i difficili tornanti di anni turbolenti. Istruzione, formazione, sapere scientifico insieme alla grande lezione della storia furono le sue passioni. Anche per questo volle il centro di ricerca Agrobios che fondò e diresse per tanti anni. Abbiamo imparato molto da lui anche negli anni della sofferenza. Se ne va un simbolo della nostra terra. Lo ricorderemo con affetto.
Nota degli ex consiglieri regionali Giovanni Caserta, Domenico Giannace, Donato Longo e Giuseppe Pace in ricordo di Michele Cascino.
E’ morto Michele Cascino, figura di rilievo nel Partito Socialista lucano e simbolo dello stesso nella provincia di Matera. Proveniente da Stigliano, zona interna della montagna materana, da sempre afflitta da gravi problemi di depressione economica e sociale, anche per aver vissuto questa condizione nella propria vita, soprattutto nell’età della fanciullezza e della prima giovinezza, Michele Cascino trovò nel verbo socialista la condizione per un riscatto del Mezzogiorno, della Basilicata e delle aree interne di questa. Al verbo socialista non venne mai meno, anche quando a livello nazionale, ma anche a livello locale e regionale, molti ne negarono la attualità e la validità. Invece ai suoi occhi e alla sua sottile analisi non potevano sfuggire i fenomeni di graduale impoverimento delle nostre terre, dissanguate dalla emigrazione e dalla chiusura di numerose fabbriche. Di socialismo, era convinto, i poveri non potevano fare a meno. Padre fondatore, insieme a Verrastro, Schettini e Guarino, della Regione Basilicata, anche dopo che aveva rinunziato alla politica attiva, non mancò di far sentire la sua presenza con conferenze, incontri e articoli. Al suo nome, peraltro, sono legate realizzazioni come il centro di Geodesia spaziale, sua creatura, alla cui realizzazione e conservazione protese le migliori energie, rimasta come uno dei pochi gioielli sopravvissuti al collasso industriale della provincia di Matera.
Scomparsa Michele Cascino, nota Consigliere regionale PSI, Rocco Vita
Con Michele Cascino scompare un protagonista del Partito Socialista, uno dei padri della Regione Basilicata e un moderno meridionalista.
Nato a Stigliano (Matera) nel 1931, laurea in Farmacia, Michele Cascino è stato membro del Comitato nazionale del Partito Socialista, consigliere regionale e Vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Negli anni 70 è stato nominato Presidente della prima commissione Affari Istituzionali e della Commissione per le riforme degli enti locali. Dal 1977 al 1985 ha fatto parte del Comitato per le Regioni del Mezzogiorno e dell’Ufficio internazionale delle municipalità europee e gli enti locali. Proprio l’impegno nel Comitato delle regioni meridionali ha prodotto significativi risultati nei confronti del Parlamento e del Governo.
Assessore alla Cultura della Regione Basilicata negli anni 1984-85, è stato in seguito Consigliere di amministrazione dell’Italgas e consulente dei Ministri del Mezzogiorno e dell’Ambiente. Membro del Comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha diretto il Centro Ricerche Metapontum Agrobios. Dal 1976 è stato Consigliere di amministrazione della SVIMEZ. La sua ultima iniziativa è stata la fondazione dell’Associazione “Cultura d’Impresa e Innovazione” di cui ha ricoperto la carica di Presidente.
I socialisti lucani ne ricordano l’impegno di nuovo meridionalismo.
Cascino ci ha affidato un messaggio: “il nuovo meridionalismo deve affrontare di petto, oltre a condizionare, i contenuti di un federalismo fiscale, indicare una organica e strutturata politica di coesione ed unificazione nazionale, compito che dovrebbero imporsi insieme e concordemente tutte le regioni meridionali in modo univoco ed esplicito anche al fine di costruire l’Europa mediterranea ed impedire che il Vecchio continente resti una potenza assediata”. Un messaggio di forte attualità politica.
Scomparsa Cascino, il ricordo del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella
Il presidente della Provincia di Matera, a nome della giunta e di tutta l’Amministrazione provinciale, esprime profondissimo cordoglio per la scomparsa di Michele Cascino.
“Esempio della vita pubblica locale e nazionale – ha evidenziato Stella – Michele Cascino è stato punto di riferimento per molti. Dirigente che ha ricoperto incarichi importanti alla Regione e nel partito socialista, è stato
protagonista di uno dei momenti storici più alti della politica italiana. Una stagione dove erano i valori sani, quali la giustizia e la democrazia, a stimolare riflessioni e azioni di contenuto capaci di motivare la partecipazione popolare alla vita politica.”
“Una personalità che agendo nell’interesse pubblico riusciva a conferire autorevolezza alla propria attività. Ci mancheranno – ha concluso Stella – il suo impegno e la sua dedizione alla passione per gli ideali, così come ricorderemo il grande rispetto che nutriva per i suoi avversari politici.”
Scomparsa Michele Cascino, nota assessore regionale Vincenzo Viti
“Una straordinaria figura di intellettuale e di pubblico Amministratore”
“Con Michele Cascino scompare una splendida figura di intellettuale e di pubblico Amministratore. E’ stato fra i Costituenti della Regione ed ha assunto responsabilità nel Governo regionale, ma soprattutto è stato una personalità che ha fatto della intelligenza politica, della profonda conoscenza dei meccanismi legislativi e amministrativi, di una cultura capace di spaziare oltre gli stretti codici disciplinari e di navigare in quel mare antico nel quale due singolari attitudini all’umanistica e alla scienza si sono incrociate in una miscela straordinaria di equilibrio e di intelligenza, una grande e rispettata risorsa.
Michele era capace di raffinate immersioni nel caleidoscopio della politica, disponeva di una straordinaria abilità nel collegare i fili, spesso misteriosi, delle passioni e di vivere le sfide quotidiane con l’”allure” di una saggezza e di una ironia capaci tanto di sceverare le questioni più banali quanto di elevare quelle meritevoli di più nobili apprezzamenti.
In lui hanno sempre militato una grande onestà intellettuale, un modo disarmato e perfino innocente di arbitrare i contrasti, una acutezza di analisi che lo ha portato ad assumere responsabilità rilevanti nella cabina di regia delle politiche per il Mezzogiorno.
Il suo socialismo non è stato solo una temperie umanitaria, un sodalizio con le speranze e le sofferenze, ma un itinerario intellettuale nutrito di razionalità riformatrice e di ottimismo dell’intelligenza che, rovesciando l’aforisma gramsciano, incrociava un tal quale realismo della volontà, la ostinata convinzione cioè che prima o poi il suo illuminismo aristocratico e gentile avrebbe soffiato nelle vele del mondo ed in quelle della sua piccola grande regione. Giacché il mondo era innanzitutto la sua regione, conquistata partendo da Stigliano e fertilizzata da un lavoro che ha lasciato il segno: una eredità che non sarà facile onorare”.
Scomparsa Michele Cascino, nota Presidente Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli
“La scomparsa di Michele Cascino rappresenta una grande perdita nel dibattito sempre costruttivo e arguto che ha saputo dare, nel corso della lunga carriera, al sistema economico della Basilicata e del Mezzogiorno´´. E´ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, alla scomparsa di un uomo attento ai problemi dell´economia materana, ricordandone l´impegno sui temi dell´innovazione e della valorizzazione delle risorse del territorio alla guida dell´associazione “Cultura d´Impresa e Innovazione”. ” Restaranno vive e attuali -ha aggiunto Tortorelli- le sue analisi sui temi della crisi e sulle strade concrete e percorribili per la ripresa, legate alla ricerca, all´innovazione e alla valorizzazione dei giovani”.
Scomparsa Michele Cascino, nota del Presidente del Consiglio provinciale di Matera, Aldo Chietera.
Il Presidente del Consiglio Provinciale di Matera, Aldo Chietera, esprime vive partecipate condoglianze ai familiari di Michele Cascino, ricordando le alte doti morali, professionali e politiche che hanno contraddistinto questa figura di primo piano della nostra Regione.
Michele Cascino è stato una persona che ha improntato la sua azione politica per la soluzione delle tante gravose situazioni in capo alle classi meno abbienti della nostra Regione.
Si può tranquillamente affermare che la storia della nostra Basilicata coincide con l’impegno e l’attività politica del compianto Michele Cascino.
Lo ricorderemo come una persona onesta, capace, competente e di sicuro monito per le nuove generazioni.
Scomparsa Michele Cascino, cordoglio del Consigliere regionale PD Luca Braia
La scomparsa di Michele Cascino lascia un vuoto incolmabile per Stigliano dove è nato per la città di Matera dove è vissuto e per l’intera Regione Basilicata dove maggiormente ha operato.
Uomo straordinario, per cultura ed umanità, esempio alto di lealtà istituzionale e lungimiranza politica.
Non ho avuto la fortuna di vivere la sua vita politica attiva ma dalle testimonianze che non ha mai voluto far mancare nel dibattito culturale e politico, sempre attivo, nella nostra comunità, si è sempre percepito l’altissimo livello del suo contributo di idee che è stato capace di offrire alla Regione Basilicata sin dalla sua costituzione frutto di una preparazione eccelsa e di un patrimonio di ideali unico.
Tra gli importanti ruoli che è stato capace di svolgere, da quello di consigliere, assessore e vice presidente della Regione a quello di componente del Partito Nazionale Socialista e consulente dei Ministri del mezzogiorno dell’Ambiente, da quello di direzione del centro di ricerche Metapontum Agrobios a quello di consigliere di Amministrazione di Italgas e della Svimez, voglio ricordare quello di componente del comitato scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana a testimonianza di quello che ritengo essere tra le più importanti scommesse vinte nel corso della sua vita, quella di aver contribuito a portare nella città di Matera ed in Basilicata la sede che oggi possiamo dire essere tra le più importante al mondo dell’Agenzia Spaziale Italiana, proiettando la città di Matera, la terra di Basilicata in una dimensione di futuro e facendola elevare, con le sue straordinarie tecnologie satellitari, a punto di osservazione unico e privilegiato dell’intero pianeta.
Grazie Michele per quello per quello che attraverso il tuo lavoro ed i tuoi indelebili insegnamenti hai lasciato in eredità alla nostra comunità, sperando di esserne all’altezza.
Luca Braia, Consigliere regionale PD
Scomparsa Cascino, dichiarazione assessore Pittella
“Michele Cascino, già consigliere e Vice Presidente del Consiglio Regionale ci ha lasciato. Un socialista impegnato a livello nazionale sulle questioni del Mezzogiorno d’Italia che fece parte del Comitato per le Regioni del Mezzogiorno e del Consiglio di Amministrazione della Svimez e diresse il Centro di Ricerche Metapontum Agrobios. Lo ricordo anche come assessore regionale alla Cultura della Regione Basilicata. Alla famiglia giunga la mia vicinanza e il cordoglio per una così grave perdita”.
Scomparsa Cascino, cordoglio di Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
La perdita di Michele Cascino, esponente massimo del Partito Socialista di Basilicata lascia un vuoto difficilmente colmabile. I Socialisti di Matera e della intera Provincia, seguiranno per sempre la traccia segnata da un Maestro del riformismo socialista sostenuto con impeto e marcata gentilezza.
Le indicazioni, i consigli dati con passione a Noi Socialisti impegnati, saranno per sempre tracce indelebili in quanto contraddistinte da rigore morale e spirito di servizio verso le Comunità.
La serietà nei comportamenti e nelle scelte politiche, la discrezione e le doti umane quotidianamente espresse da Michele, rimangono un esempio da seguire per tutti coloro che prestano la loro opera al servizio delle Istituzioni in un momento come quello attuale dove prevalgono purtroppo, altre logiche.
Scomparsa Cascino, il cordoglio dell´assessore Mastrosimone
“La scomparsa di Michele Cascino, tra i padri fondatori dello statuto della Basilicata, rappresenta per tutti noi la perdita di un politico illuminato, ispirato agli ideali del socialismo con spirito riformista, esempio per le generazioni presenti e future di grande impegno politico e civile. Un Uomo per bene, di grande intelligenza ed equilibrio oltre che figura istituzionale legata alla propria Regione per la quale tanto ha fatto in termini di pensiero e di azione. Sono vicina, nel dolore, alla famiglia alla quale rivolgo il mio più sentito cordoglio”.
Scomparsa Cascino, cordoglio di Simonetta Guarini, Segretario cittadino PD Matera
Il Partito Democratico di Matera manifesta profondo dolore per la scomparsa di Michele Cascino, per anni importante riferimento per il mondo politico, culturale e istituzionale del nostro territorio. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la città di Matera. Serberemo sempre il ricordo di un uomo di grande onestà intellettuale, di forte impegno politico, di autentica passione civile. Esprimo il mio personale cordoglio alla famiglia, in particolare ai figli, ai quali rivolgo un affettuoso abbraccio.
Scomparsa Cascino, cordoglio del senatore Cosimo Latronico (PDL)
“Una figura illustre ed autorevole del panorama politico ed istituzionale della regione Basilicata e del Mezzogiorno. Michele Cascino è stato un personaggio sempre impegnato alla ricerca di nuovi sentieri e di nuove frontiere per affrancare la Basilicata ed il Mezzogiorno da ritardi storici soprattutto sul piano della conoscenza”. Lo ha dichiarato il sen. Cosimo Latronico. “Ricerca ed innovazione erano per lui gli assi centrali attorno a cui realizzare un percorso di sviluppo possibile. In questa direzione le realizzazioni dell’Agenzia spaziale a Matera e l’Agrobios rappresentano due tasselli di questa visione per cui tanto si è speso con profondità e strategia. Alla famiglia ed alla comunità regionale resta la testimonianza di una figura illustre che ha servito con intelligenza e sapienza il destino comune, guidato dalla forza di un ottimismo ragionevole che ha sempre saputo dispiegare nelle sue acute analisi sulla condizione della Basilicata e del Mezzogiorno e nel suo impegno concreto di abile amministratore”.
Scomparsa Michele Cascino, nota dell’assessore provinciale Nicola Tauro: “A lui devo il mio ingresso in politica”.
“Quando cominciai a muovere i primi passi nel mondo della politica Michele Cascino era lì, perno di un partito socialista impegnato nella difesa della parte più debole della società.”
L’assessore Nicola Tauro non nasconde la propria commozione nel ricordare un uomo che considera il proprio “padre” politico. “Non dimenticherò mai le sue doti umani e quella grande capacità di fare sintesi. Una figura di spicco che riusciva a tenere unito un partito anche nei momenti più difficili. Segno di una capacità della quale oggi tutta la politica avverte mancanza.”
Nella fotogallery in basso anche un giovanissimo Michele Cascino durante un comizio con il leader nazionale del PSI Bettino Craxi e una foto personale dello storico leader lucano dei Socialisti.
Un uomo vero che ha fatto parte degli eletti che hanno costruito questa Regione e ha fatto onore alla terra lucana.
Grazie. A tutti e a ciascuno. Anche a nome della mia famiglia. Cercate davvero di onorare questa eredità….
I VALORI DELLA PRIMA REPUBBLICA CON SAGGEZZA , VALORIZZATORI DEL NOSTRO TERRITORIO.QUESTI UOMINI NON AVREBBERO PERMESSO IL DECLINO DELLA NOSTRA PROVINCIA. ONORE AL DR CASCINO BIBLIOTECA DEL NOSTRO TERRITORIO .SI CHIUDE UN LIBRO !!!!! CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA.
Il piccolo GRANDE uomo. Una pietra miliare della nostra Regione. Presenza forte ma discreta con la vera passione politica. Un esempio per tutti noi. Grazie Presidente
Dispiaciutissimo per la scomparsa di un uomo che,come mio padre,mi ha reso fiero ed orgoglioso delle mie origini Stiglianesi,Patria di individui di piccola statura ma di immensa integrità morale…un abbraccio alla famiglia!