Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Giuseppe Miolla, ha inviato una lettera al Comune di Pisticci, al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado” di Pisticci, al Comando dei Vigili del Fuoco e al Prefetto di Matera con cui chiede un intervento per garantire la sicurezza degli edifici scolastici nel Comune di Pisticci. Di seguito la nota integrale.
Il sottoscritto Giuseppe Miolla nella qualità di coordinatore provinciale di Sinistra Italiana espone quanto di seguito:
– com’è noto alle SS.LL., in data 26.9.2018 nell’atrio della struttura di via Salerno in Marconia di Pisticci, durante le ore in cui i bambini iscritti erano presenti, una finestra posizionata a circa tre metri di altezza si è staccata dalla sua sede ed è rovinata al suolo frantumandosi in mille pezzi.
Fortunatamente l’incidente non ha provocato danni alle persone ma ha portato sicuramente alla luce il problema della sicurezza degli edifici scolastici.
La maggior parte degli edifici scolastici presenti sul territorio di Pisticci è carente dal punto di vista strutturale, igienico-sanitario, della sicurezza interna delle aule e delle pertinenze esterne.
Pertanto, si chiede ai Dirigenti e alle Istituzioni in indirizzo, ognuno per quanto di competenza, ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza e di edilizia scolastica, di porre in essere i necessari interventi strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’adeguamento degli edifici scolastici a quanto previsto dalla legge e a verificare l’esistenza della documentazione e certificazione attestante l’idoneità dei locali scolastici ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 81/08.
Tanto si richiede, tra l’altro, in quanto è necessario ancorché opportuno, salvaguardare l’integrità e l’incolumità degli alunni e di tutti gli operatori scolastici dal momento in cui vengono affidati all’Istituzione scolastica.
Certo di un positivo riscontro e ingraziando per la fattiva e consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.