“La figura del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro va rafforzata ed implementata anche nel sistema sanitario della nostra regione”.
E’ quanto ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, che questa mattina ha ricevuto il segretario regionale e vice presidente nazionale dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, aderenti all’associazione nazionale rappresentativa del Ministero della salute, Antonio Fedele, accompagnato dal componente della segreteria regionale Salvatore Marcantonio.
Nell’illustrare la loro attività, i rappresentanti della associazione, hanno sollecitato “una maggiore dotazione di tecnici della prevenzione nei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie regionali, adeguato a soddisfare le esigenze di controllo sulle tantissime attività produttive presenti sul territorio regionale che spesso non vengono ispezionate a causa dell’insufficiente numero di personale ispettivo. Fra gli enti pubblici dotati di competenze sulla materia, le aziende sanitarie locali infatti sono quelle alle quali il legislatore ha delegato poteri e competenze più pregnanti”.
Il presidente Santarsiero ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’associazione e per il ruolo svolto dagli ispettori sanitari, particolarmente importante per garantire la sicurezza sul lavoro e quella alimentare ed ha evidenziato che si farà portavoce nelle sedi opportune delle richieste sollevate nel corso dell’incontro.