Filomena Silvaggi, Responsabile Sindacale CONFASI (Confederzione Autonoma Sindacati Italiani) di Montescaglioso ha inviato una lettera al sindaco Vincenzo Zito e al Responsabile dell’Ufficio Tributi Domenico Didio per chiedere l’accesso agli atti del regolamento Tari che non è presente nell’albo pretorio del Comune. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Accesso agli atti (legge 2041/90 art.22).
In data 23.09.2020, la CONFASI di Montescaglioso ha protocollato una lettera che sollevava problematiche e casistiche inerenti agli avvisi di accertamento Tari.
A tutt’oggi, nessuna risposta o chiarimento è arrivata in merito a ciò, continuano però ad arrivare accertamenti fantasiosi e futuristici in merito a questo tributo.
Esempio 1: Persona deceduta a fine febbraio, unico occupante in abitazione principale di 50 mq, tariffa imposta 204 € (duecentoquattro euro). Come è possibile? gli occupanti si sono molti moltiplicati e diventati TRE, i giorni di accertamento 365.
Esempio 2: Persona deceduta il 17.06.2018 riceve comunicazione direttamente – si precisa che per lo stesso è stata presentata successione e dunque agli atti i dati relativi all’erede – ovviamente casa vuota inquilini n. 3 x 365 giorni?
Ma il regolamento(?!) del Comune di Montescaglioso e il nostro Sindaco leghista, tanto contrario alle tasse, non prevedeva in abitazione con unico occupante -30% e/o abitazione senza occupante ma con utenze e mobilio -30%? che fine hanno fatto queste agevolazioni?
Interpellato l’Ufficio Tributi del Comune di Montescaglioso, udite, udite, ci viene detto che se nessun erede si è intestato nel frattempo l’immobile, la tari va versata x3 occupanti.
Sempre all’ufficio tributi, la CONFASI chiede questo di fantomatico nuovo regolamento, ci viene risposto che non esiste, pertanto, con la presente
si richiede copia del nuovo regolamento tari, che per trasparenza e democrazia, forse sarebbe stato il caso di pubblicarlo (sempre se esiste?!) sia sul sito del Comune sia con l’affissione di manifesti, per mettere al corrente la popolazione.
L’unico regolamento presente all’Albo Pretorio del Comune di Montescaglioso è quello approvato con delibera consiliare n.11 del 21 maggio del 2014.
Si spera che per la nostra ennesima richiesta ci sia una risposta e che non rimanga come al solito una richiesta tra le tante.
Ribadisco, siete un manipolo di Incompetenti e pasticcioni.