Silvana Arbia (Azione Disabili Marziolino Odv): “No alla guerra in Ucraina”. Di seguito la nota integrale.
Il coordinamento over night dei paesi UE si é concluso con decisioni importanti contenenti misure di contrasto all’attacco russo.
“Bomba atomica finanziaria” come é stato definito il pacchetto di misure punitive che l’UE in accordo con UK e USA ha deciso contro la Russia e tutti coloro che hanno affari con i russi,
Va segnalata come messaggio negativo. Avrei voluto non legger la parola “bomba atomica” perché il mondo ne ha già sperimentato l’orrore durante la seconda guerra mondiale.
Le parole evocano memorie, emozioni, possono istigare e possono influenzare.
Bisogna farne uso valutandone preventivamente l’impatto sui civili e mettendo da parte i protagonismi personali delle autorità che cercano frasi ad effetto.
Personalmente, sulla base dell’esperienza acquisita nel corso di quasi 15 anni nell’ambito della giustizia internazionale su crimini gravissimi (genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra) va posto il focus, anche nella comunicazione, sui civili, preparando, senza ritardo, programmi che organizzino la riparazione loro dovuta anche al di fuori dei processi possibili su responsabili di è possibili crimini internazionali.