Pietro Simonetti (Cseres) in una nota sottolinea il clamoroso disattenzione da parte delle istituzioni regionali, che hanno dimenticato di celebrare nella giornata odierna l’anniversario dell’approvazione dello statuto della Regione Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Ci sono degli smemorati nei palazzi di via Anzio? Sembra di sì. Sia il Consiglio Regionale che la Giunta non hanno ricordato la ricorrenza.
Sono mesi che si preparano iniziative per ricordare il cinquantenario nella ricorrenza nessuno ha detto nulla. Provvederanno forse nei prossimi giorni.Come spostare il 2 giugno al 4.
Dimenticare la data principale della storia della regione e’figlia della smemoratezza degli organi politici e delle strutture di comunicazione che segnalano l’incapacità di ricordare o valorizzare il ruolo delle istituzioni e delle forze democratiche che hanno lavorato alla valorizzazione della partecipazione democratica e l’autonomia, non differenziale, degli Enti locali.
la data del 22 maggio, non a caso fu scelta come giornata dei lucani nel modo nella stessa legge che nel 1999 definì Bandiera della Basilicata, che da tempo non sventola piu’ perché la Regione non la fornisce a Comune, Enti mentre la espone negli uffici regionali.
Quando presentai la norma in Consiglio, che approvo all’unanimità, il Presidente Raffaele di Nardò mi disse si ricorderanno di questa giornata? Profetico: non si sono ricordati ma c’è il tempo per un webinar ed altro a scoppio ritardato.