W La trottola sui fischi al PD e al segretario nazionale Guglielmo Epifani. Sergio Laterza in esclusiva per SassiLive pubblica il libro non libro “Io non ho paura dei fischi, storia del fischietto in Basilicata”, omaggio a Gabriele Salvatores per il film e a Nicolò Ammaniti. per il suo libro “Io non ho paura”, un grande successo editoriale e cinematografico. In copertina il bellissimo fischietto del grande Tommaso Niglio. “I fischi aiutano a crescere ed i fischietti tengono svegli”.
Sergio Laterza
Riportiamo di seguito le dichiarazioni del sindaco di Matera Salvatore Adduce sul comportamento assunto da un gruppo di persone durante il comizio del PD con il segretario nazionale Guglielmo Epifani.
Come Sindaco di Matera avverto la necessità di stigmatizzare quanto accaduto ieri sera nella nostra città in occasione dei comizi della campagna elettorale regionale.
Un gruppo di militanti eccitati dalla presenza di Beppe Grillo ha impedito il regolare svolgimento del comizio del Segretario del PD, Guglielmo Epifani.
Ostacolare con urla e fischi il comizio di un partito, qualunque partito, nella piazza di una città costituisce un vero e proprio attentato alla democrazia e alla libertà di espressione e al tempo stesso un gravissimo atto di barbarie. Quello che è accaduto ieri sera a Matera rappresenta un pesante e preoccupante segnale per la nostra democrazia. Sono risultate profetiche le parole del Presidente Napolitano appena poche ore prima rivolte a Papa Francesco: “l’Italia vive una faticosa quotidianità, dominata dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi del paese e stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante”. E a nulla è valso l’appello del Capo dello Stato al “dialogo con tutti, anche i più lontani e gli avversari”.
La città di Matera rappresenta un modello di civiltà e di serena convivenza e non può essere consentito ad alcuno metterlo in discussione. Anche nei momenti più difficili la nostra città ha saputo tenere alta la bandiera della libertà di espressione del pensiero di ciascuno, singoli, partiti e movimenti.
I metodi usati ieri sera da persone giunte volutamente da fuori richiamano alla mente non le manifestazioni politiche ma le intolleranze che purtroppo ancora registriamo in occasioni agonistiche.
Non metto in discussione il legittimo principio democratico e spontaneo (solo quello spontaneo naturalmente!) della contestazione, utile a percepire anche gli umori della gente rispetto a quello che sta avvenendo nel Paese e nei territori. Ma al tempo stesso non è consentito ad alcuno di impedire la libera espressione politica.
Da Sindaco e non da esponente di un partito politico, avrei fatto queste affermazioni in ogni caso e per qualunque forza politica o movimento per difendere e garantire i diritti di ciascuno.
Salvatore Adduce, Sindaco di Matera.
Sui fischi al comizio del PD si registra una nota congiunta sottoscritta da Vito Lupo, vice segretario regionale PD e Francesco Bianchi, consigliere comunale PD.
Quanto accaduto ieri sera, in piazza Vittorio Veneto, a Matera, durante il comizio del segretario nazionale del Partito Democratico, Guglielmo Epifani, costituisce una grave offesa alla libertà di espressione democratica.
Un gruppo di persone prevalentemente venute dalla Puglia ha impedito a migliaia di cittadini materani di ascoltare il comizio di Guglielmo Epifani e di Marcello Pittella candidato a Presidente della Basilicata. Proprio il gran numero di persone presenti ha “infastidito” i fischiatori e disturbatori che si erano forse illusi che i tanti cittadini presenti abbandonassero la piazza. Vedere lì invece uomini, donne, tanti giovani raccolti intorno al PD è stata per i provocatori organizzati ed eccitati dalla presenza di Beppe Grillo una sorpresa. Hanno tentato con tutti i mezzi di far andare via i nostri militanti ed elettori che invece non si sono mossi fino alla fine.
Il Partito Democratico conosce bene le difficoltà e le sofferenze del popolo lucano causate dalla crisi tremenda che stiamo attraversando. Ma al tempo stesso è consapevole che non si esce da questa situazione impedendo a chiunque di parlare e di manifestare le proprie opinioni.
Noi affrontiamo a viso aperto, senza timidezze i problemi e anche qualsiasi forma di dissenso purché sia a tutti garantita la possibilità di espressione del pensiero.
Non ci fanno paura minacce e intimidazioni. Anche in queste ultime ore di campagna elettorale, così come sempre facciamo, continueremo a parlare con la gente, a spiegare le nostre proposte per assicurare un presente più dignitoso e un futuro migliore ai nostri figli e battendoci in difesa del dialogo e della democrazia, invitando nel contempo i cittadini lucani a rispondere con il consenso a favore del Partito Democratico il 17 e il 18 novembre prossimi.
Vito Lupo, vice segretario regionale PD e Francesco Bianchi, consigliere comunale PD.
Non si è fatta attendere la replica del Movimento 5 Stelle di Matera. Di seguito la nota integrale.
I materani non credono più alle bugie di Adduce
Come da pressi ormai consolidata, il sindaco di Matera Salvatore Adduce continua a propinare menzogne. Non “un gruppo di militanti eccitati dalla presenza di Beppe Grillo” ma un’intera piazza, migliaia di persone – gente comune, giovani, anziani e donne – ieri sera hanno contestato duramente ma civilmente il comizio tenuto dal Partito Democratico. Chi c’era l’ha constatato di persona e tanti altri l’hanno potuto verificare attraverso i media locali e nazionali e i social networwks. È vero, i fischi e le urla non sono politicamente corretti, ma sono espressione chiara di quegli “umori della gente” che Adduce dice ipocritamente di rispettare.
E allora è quantomeno azzardato definirlo “un gravissimo atto di barbarie”, quando invece è stato un meraviglioso esempio dell’orgoglio di un popolo da sempre rappresentato dal Bue che quando è stanco, affonda la zampa più forte. E ora i materani, come tutti i lucani, sono davvero stanchi e non credono più alle bugie di Adduce e del Partito Democratico.
Negli ultimi vent’anni la nostra amata terra è stata da loro saccheggiata e devastata. Malgoverno e malaffare l’hanno svuotata di risorse e di persone, lasciando solo povertà e disperazione, proprio quella che induce ora la gente a esprimere la propria rabbia urlando e fischiando. Quella stessa gente che invece aveva ascoltato entusiasta e sorridente le parole di Beppe Grillo e dei candidati del Movimento 5 Stelle alla Regione Basilicata.
Non è un caso che il comico genovese, politico suo malgrado, è arrivato in piazza con la sua macchina e senza guardie del corpo né forze dell’ordine a scortarlo, ma stretto solo dall’affetto delle gente; mentre per il segretario del Pd Epifani era stato allestito un dispositivo di sicurezza con decine di Carabinieri e poliziotti in divisa e in borghese, nonostante non ci sia stato nemmeno il minimo accenno ad atti di violenza da parte dei civilissimi materani.
Caro Adduce, ci sarà pure un motivo se qualcuno riceve fischi e suscita rabbia, mentre qualcun altro viene accolto con applausi ed entusiasmo. Far finta di non capire e continuare a mentire è segno di paura e debolezza. Ormai il Pd è terrorizzato….succede!
Movimento 5 stelle Basilicata
Ieri è venuto a mancare il PD a Matera…
Ne danno il triste annuncio Adduce ,Pittella,Epifani,Speranza e il mitico e super De Filippo.
la città di Matera ringrazia.
DIMENTICAVO CHE IL PERSONAGGIO IN QUESTIONE GODE DI UN SERBATOIO DI VOTI DI 400/500 in questo comune
Io ero in piazza. Non ho fischiato ma non per questo ero d’accordo con quanto hanno detto i tre Adduce Pittella Epifani. In pratica il solito mantra retorico buono per ogni occasione da 60 anni a questa parte (lavoro ai giovani, sviluppo, crescita) senza menzionare niente di concreto. A differenza del M5Stelle che ha parlato di tumori in Basilicata (non è perché fumiamo di più – come detto praticamente l’altro giorno da alcuni politici per altre zone- che i casi da noi sono aumentati enormemente da quando c’è stato l’assalto al territorio da parte di compagnie petrolifere e inceneritori), di soldi pubblici (specificando quali) sprecati o regalati agli amici (che è la stessa cosa) di tasse non fatte pagare ai soliti potenti, di economia, dell’elemosina che le compagnie petrolifere danno alla Basilicata in cambio di tumori, disastro ambientale e coltivazioni e turismo danneggiati, e altro ancora. Insomma il M5S ha parlato di cose concrete. E anche chi non ha fischiato e che mi stava attorno (gente insospettabile e non facinorosa) non ha smesso di esprimere ad alta voce commenti poco lusinghieri contro i piddini sul palco, indirizzati anche contro i candidati regionali in piazza (vedi Cifarelli) che forse non hanno avuto il coraggio di salire sul palco. Unica nota positiva è stato l’intervento di Pittella. Non lo conoscevo, ma si è rivelato una sorpresa: di fronte ai fischi ha avuto una reazione che nella gestualità esagerata e ridicola, nella voce smorzata come quella di un bambino appena sgridato e nel niente che ha detto mi è sembrato Totò in uno dei suoi pezzi migliori.
Dimentichi santochirico che era nelle file posteriori.
FRottole….ieri ha dato del “fascisti” a persone, sicuramente maleducate ma non da apostrofare il quel modo….(se conosce il significato peggiore di quella parola)
RIFLETTA perchè la città non è sua e non lo è mai stata (Lei non è Materano)!!!
ok,è stato un comportamento da maleducati quello della folla,ma l’esasperazione porta anche a questo…poi vogliamo parlare della loro maleducazione e arroganza da 30 anni a questa parte,cioè da quando sono al potere in questa regione che hanno devastato con una politica decisamente sciagurata????
“Feccetta nera della Lucania
svenduta ormai senza vergogna alla Padania
quando saremo vicino a te
saluteremo i nostri Adduce e Cifare’ “
pienamente d’accordo con Ale….questa gente non è degna di essere dov’è….forse non lo è mai stata……dovrebbero farsi un’esame di coscienza ed andare a lavorare onestamente e “guadagnare” onestamente………..sempre ne sono capaci….
ADDUCE TACIIIIIIIIIIII..E FALLO PER SEMPREEEEEEEEEEEEEE………..
Materani non cadete nel tranello di quest’uomo qui e dei suoi fidi addestratori….questi vogliono giocare col fascismo,con i presunti principi democratici (che loro non hanno mai avuto) e puntano alla demagogia( per primi loro) per strumentalizzarci,per lobotomizzarci e renderci schiavi del loro potere occulto e osceno….dovrebbe saperlo che la gente se è esasperata protesta,punto…che c’è di antidemocratico in questo???io mi meraviglierei del contrario…così come mi meraviglio di come questi signori mettono ancora il naso fuori di casa,..che coraggio…in posti meno tolleranti e civili,caro Adduce,forse i tuoi amichetti di partito non potrebbero nemmeno uscire di casa….e cmq sei il sindaco di tutti…quindi evita di prendere parte per qualcuno e di salire sul palco
FINALMENTE UN COMMENTO GIUSTO SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON MARCO 87.MA HAI SENTITO LA DICHIARAZIONE DI LUPO?GENTE VENUTA DA ALTAMURA A DARE FASTIDIO,MA LA GENTE COMUNE NNCI STAVA ED E’ RIMASTA COMUNQUE AD ASCOLTARE LE PAROLE DEI RAPPRESENTANTI PD,CON LO SMARRIMENTO DEI GRILLINI ALTAMURANI.MI RICORDA QUALCUNO A LIVELLO NAZIONALE,IL BERLUSCA,CHE RACCONTA IL CONTRARIO DEI FATTI,MA CHE CI CREDE SOLO LUI,E’ COME NEL CALCIO QUANDO UNO SIMULA UN FALLO,ANCHE SAPENDO CHE CI SONO OGGI ALMENO 30 TELECAMERE A RIPRENDERE,MA LORO LO STESSO STRAMAZZANO AL SUOLO COME MORTI,SAPENDO CHE DOPO VERRANNO SBUGIARDATI,PERCHE’ E’ LA LORO NATURA,DEVONO MENTIRE ANCHE LE EVIDENZE.FORSE PERCHE’ EFFETTIVAMENTE NN SE NE FREGANO DEI VOTANTI LOCALI MA DEVONO APPARIRE X L’ELETTORATO NAZIONALE,SE NO NN ME LO SPIEGO RAZIONALMENTE,QUESTO ATTEGGIAMENTO.UN SALUTO TOSTO MARCO 87 NN MOLLARE……………………………………IO NN LO FARO’ E NN MI VENDERO’ MAI AL POLITICO DI TURNO……………………………
Questo è il risultato di come una persona vuole far il comandante di una città non sua…… Non so poi chi è più deficiente tra il popolo materano ed il sindaco…. il popolo che lo fischia…..lo critica….. Ma non lo manda a casa…….ed il sindaco che continua a fare il generale di una città non sua…… In questo caso lo stato di deficienza e’ di entrambi le parti….. Ma cosa ti aspetti da persone così….. :-/ :-/
Ieri ero tra la gente in piazza e voglio dire al sindaco che ieri ha fischiato e contestato il cittadino comune compreso me che non ho mai militato in nessun partito queste giustificazioni che lei porge ai vertici del suo partito nascondono la realtà dei fatti perciò fascista si avvicina più ai vostri modi di fare politica, ieri non avete ascoltato il lamento di una città messa alle strette e con la vostra solita arroganza e presunzione vi auto giustificate e minimizzate i problemi dei materani dando la colpa del vostro fallimento a qualcun’altro. Non avete nemmeno l’umiltà per vergognarvi….
bravoooo tex
Parole santissime!!
bravissimo!!!!
Ostacolare con urla e fischi il comizio di un partito, qualunque partito, nella piazza di una città costituisce un vero e proprio attentato alla democrazia e alla libertà di espressione e al tempo stesso un gravissimo atto di barbarie.
Mentre togliere la speranza , togliere la dignita, negare a padri di famiglia il lavoro e crescere i propri i figli dignitosamente cosa rappresenta un atto di bontà!
Essere ipocrati e indifferenti cosa rappresenta un esempio di virtù!.
riporto un post del i Dott. Antonio Marfella,”Scoprire che Giorgio Napolitano era il Ministro dell’Interno all’epoca delle dichiarazioni segretate di Schiavone è una notizia che mi da un dolore profondo, insopportabile, veramente una pugnalata in petto… Ve lo giuro… Non me lo aspettavo”.
Phttp://donnemanagerdinapoli.com/2013/11/02/dichiarazione-shock-di-antonio-marfella-scoprire-che-giorgio-napolitano-era-il-ministro-dellinterno-allepoca-delle-dichiarazioni-segretate-di-schiavone-e-una-pugnalata-al-petto/
per ricordare una deli tanti crimini compiuti da questa classe politica, non si vergognano ancora e si permettano anche di fare gli sdegnati per qualche fischio. http://espresso.repubblica.it/inchieste/2013/11/13/news/bevi-napoli-e-poi-muori-1.141086. Se questi sono gli esempi da seguire bisogna vedere se sono piu crudeli i fascisti o questa classe politica che ha governato negli ultimi anni che ha sulla coscienza migliaia di morti causati dalla collusione dagli interessi privati e dalla corruzione. Se vai a casal di principe e chiedi ha una mamma con un figlio malato di cancro ” li chiedi, preferisci i fascisti olio di ricino e bastonate o questa falsa democrazia che ti fa parlare e protestare ma alla fine di ammazza i tuoi figli? Tutti preferiranno l’olio di ricino e le bastonate che veder morire i loro figli di cancro.
A Grillo il pd gli dovrebbe dedicare una statua che ha convogliato la rabbbia in qualche fischio, se no c’era il rischio che invece dei fischi qualcuno avrebbe usato le mani. VERGOGNATI
infatti!i fischi sono il minimo della dimostrazione di odio nei loro confronti!
Adduce sei il sindaco di tutti…quindi evita di prendere parte per qualcuno e di salire sul palco………
Secondo me il vostro caro e amato sindaco soffre di mania d’esibizionismo e di potere…… C’è’ bisogno che si curi…..e tutti quanti voi assieme a lui che gli andate dietro come degli schiavetti…..
Dopo le elezioni Regionali sarebbe opportuno che Adduce si dimetta da Sindaco di questa città che non gli apoartiene! Anch’io ieri sera ero in piazza e, pur non essendo un “grillino”, ho condiviso in toto le proteste e le accuse indirizzate al PD Lucano. Ma con quale faccia si presentano a parlare di rinnovamento proprio loro che hanno fatto una figuraccia con la vicenda “Rimborsopoli”!! E poi proprio il loro candidato Presidente, tale Marcello Pittella, con quale coraggio viene a parlare di “etica del cambiamento” se proprio lui fa’ parte di una dinastia di politici ormai visti e rivisti ed anche riciclati (passati dal vecchio PSI, quello di Craxi per intenderci, al PD) a partire da suo padre, continuando con suo fratello Gianni e, per finire, lui il caro Marcello! ANDATE A CASA CHE È MEGLIO!!!
Popolo di Matera e provincia tutta e’ l’ora del riscatto, hanno depredato tutto quello che potevano, hanno pensato ai loro interessi personali e partitici, hanno svenduto la nostra terra in superficie e nel sottosuolo, li abbiamo messi noi in determinati posti di potere e loro hanno approfittato freg
andosene degli interessi collettivi e pensando solo al dio denaro, ora o mai piu’ cercate di cambiare questa tendenza solo ognuno nel nostro piccolo puo’ farlo e creare qualcosa di diverso per tutti.
http://www.serviziopubblico.it/travaglio/2013/11/14/news/rubano_piu_di_prima.html
dal minuto 7
AGGIUSTATE LE STRADE DI MATERA CHE FANNO SCHIFOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DOBBIAMO ASPETTARE UN ALTRO GIRO D’ITALIA PER CASO ?????????????????’VERGOGNATEVI TUTTIIIII….
ma se quest’anno sei stato fischiato anche alla festa della BRUNA ……
un po’ di coerenza DIAMINE ….
MI PENTO DIO NON ESSERE STATO PRESENTE IERI SERA ……
AVRESTI SENTITO ANCHE I MIEI …….
..hai perso l’ennesima occasione di stare MUTO!!!
IL PD ORMAI è Defunto caro PD ti ho sempre votato stimato…..ma da ieri sera dopo le parole di cappellata veramenta da me questo PD non avrà più neanche un voto….per fortuna io c’ero e adesso da stamattina convinco la gente a VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE Cittadini proviamoci diamogli fiducia per una volta l’abbiamo data per 20 anni a questi cialtroni è il momento di cambiare……chissa anche per un futuro nostro RAGAZZI PROVIAMOCI IO VOTO MOVIMENTO 5 STELLE
Caro Vito Lupo e Bianchi ma come siete bravi a distorcere la realtà…io vi ho fischiato e sono di Matera e tutti quelli che vi hanno fischiato idem….è la cosa bella e’ aver visto gli anziani fischiare.Vergognatevi e forse è il momento di stare zitti..
So che vincerete solamente perché avete tanti partiti e avete la gente in pugno x la promessa di un lavoro…ma chi x chi nn vi crede più siete clinicamente morti.
CHI PARLA HA DIRITTO DI PARLARE E CHI E’ PRESENTE HA DIRITTO DI NON ASCOLTARE…….
E SOPRATTUTTO NON BISOGNA OFFENDERE.
ABBIAMO BISOGNO,MA CHE BISOGNO, NECESSITA’ VITALE DI CAMBIARE.
TEMPO SCADUTO( 5O ANNI) NON SONO GIA’ TANTI?
EVVIVA LA DEMOCRAZIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Domanda:
visto che il nostro amato Sindaco ha il ricorso facile alla magistratura, almeno stando alla vicenda di Emanuele Giordano, conduttore di Cuccuruccù, che ha detto pubblicamente di essere stato querelato dal Sindaco per il solo motivo di aver usato la parola Cifadduce come binomio alla guida della città (del resto non ho mai capito perchè lui si è offeso e Cifa no), perchè adesso, se ha ravvisato comportamenti violenti o comunque illeciti da parte di qualche preciso cittadino durante il comizio, non lo denuncia?
ARRENDETEVI……. SIETE ACCERCHIATI !!!!!!!
Voglio dire a quanti hanno commentato l’accaduto di ieri sera che prima di tutto in italia come a matera, qualcuno deve imparare l’educazione, a fondamento della quale c’è il rispetto di far parlare gli altri. Se i grillini non capiscono questo, non hanno capito cosa significa il termine politica.
Ciò posto, consiglio a tutti di riverede il proprio modo di porsi, i problemi non si risolvono con un vaffanculo………….
Sei ridicolo…
Ridicolo.. non meriti neanche una risposta per la solita cantilena che sento dire da mesi in TV e da quelli del PD quando non hanno argomenti per controbattere.
allora provo ad argomentare:
1- il rispetto per poter parlare si ottiene quando hai dimostrato di saper ascoltare. ti chiedo quindi: questi del PD (sono un loro ex elettore!) al governo di questa regione da 20 anni, hanno dato dimostrazione di ascolto ai cittadini o solo ai loro complici nello spogliare e deturpare questa regione?
2- non ritieni che sia MALEDUCATO presentare ai cittadini come candidato a presidente un indagato??
3-POLITICA : s. f. [femm. sostantivato dell’agg. politico (sottint. arte); cfr. gr. πολιτική (τέχνη)]. –
fig. Linea di condotta accorta e astuta al tempo stesso, caratterizzata dalla capacità di destreggiarsi abilmente nelle situazioni e nei rapporti con gli altri, talvolta unita a una certa dose di opportunismo: bisogna agire con un po’ di p.; ci vuole p.; è un uomo che ha molta p.; conosco la sua p.; con un po’ di p. si ottiene tutto; era venuto anche lui, per politica, e stava zitto, in un cantuccio (Verga); p. sporca, nell’uso fam., tutti gli espedienti, anche disonesti o poco corretti, messi in atto per ingraziarsi qualcuno, per sfruttare a proprio vantaggio una situazione, ecc. (vocabolario TRECCANI). se è questo il significato di “politica” allora hai ragione tu, gli elettori del Mov5* (non grillini,.magari..ho 54 anni) non vogliono capire questo senso della POLITICA.
i problemi non si risolvono con un vaffa.. ma forse con questa classe politica è il miglior modo per ricominciare…
Ancora una volta questa classe, “presunta” dirigente si nasconde dietro frasi di circostanza senza fare mea culpa.Ieri c’è stata una civile contestazione, i fascisti probabilmente avrebbe fracassato qualche cranio piuttosto che fischiare. Ad ogni modo non appena finirà la farsa di Matera capitale della cultura si potrà certificare la fine della giunta comunale con buona pace di tutti e magari qualcuno potrà pensare all’oliva da forno di Ferrandina.
VITO LUPO e FRANC. BIANCHI se volete il bene della città trasferitevi a POTENZA QUELLA è LA V.S MANGIATOIA E LA’ POTRETE FAR CARRIERA MA A MATERA PER VOI LA PAPPA E’ ACIDA MA CHI SIETE CHI VI CONOSCE SCIATAVUNN PORTA BORSE SENZA DIGNITA’ IGNORANTI COZZARI E ARROGANTI L’ARIA PER VOI SI E’ FATTA IRRESPIRABILE SCIOO” DA DOO’ SIETE TALMENTE OTTUSI CHE NON SAPETE LEGGERE I SEGNI DEI NTEMPI POVERI MENTECATTI
Cari servi del Pd e caro Adduce, ieri avete preso fischi, domenica e lunedì prenderete vere e proprie “mazzate” nelle urne. Preparatevi, il festino è finito!
Ieri sera i veri fascisti e antidemocratici erano sul palco. Fascisti senza faccia e vergogna.
A contestarli erano semplici donne, uomini, ragazzi..che molto SPONTANEAMENTE vogliono riprendersi il proprio futuro.
Il medesimo MITE E CIVILE popolo materano che PER ANNI ha permesso a questi SIGNORI ,di esprimersi e purtroppo anche di depauperare il territorio rendendolo senza futuro.
E’ chiaro che il Sindaco Adduce non conosce ” ……la faticosa quotidianità……”del popolo che rappresenta, perchè se così fosse sarebbe stato dalla sua parte, avrebbe condiviso il proprio malessere indipendentemente dal colore politico.!!!!!!!!!
Sindaco Adduce , sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, e il popolo materano molto diabolicamente ha perseverato per lunghissimi anni. Rifletta Sindaco su queste parole : ” ….. non umiliate i MITI ……”
oHo visto la contestazione in televisione da Pisa, non nascondo di aver provato una sensazione di piacere. Premetto che non sono ne grillino ne fascista e nemmeno un centrista.
Ma Adduce crede che i materani hanno l’anello al naso? Dopo tutto quello che hanno combinato a livello nazionale, che si aspettava l’applauso per l’accordo politico con il pregiudicato mafioso di Arcore? Per non parlare della Truffa degli scontrini alla regione, svenduta alle compagnie petrolifere ad insaputa dei lucani e che in cambio stanno ricevendo morti per inquinamento del territorio? Forse voleva l’applauso per la sua amministrazione inefficiente pari a quella di centrodestra precedente? Ci sono delle certezze evidenti in Basilicata che il potere politico ed i loro burocrati che amministrano ininterrottamente da 50 la povera regione non ha lavorato per il bene comune, ma per consolidare in maniera clientelare il proprio potere. Per non parlare di Matera citta’ completamente nelle mani di lobby locali, palazzinari che hanno occu
Corda!!!!
Mi piacerebbe sapere, da comune operaio che lavora tutti i giorni per 10 ore al giorno per mantenere la sua famiglia, che lavoro fanno i Sigg. Lupo e BianchI?
Caro Sig. Sindaco, mi riferisco a Lei.
Le dico subito due cose:
1 primo: Che in qualsiasi piazza in VERA DEMOCRAZIA ognuno ha diritto di contestare PACIFICAMENTE!
2 secondo: Mi pare che il vero attentato alla democrazia come dice lei, è proprio il Vostro modo di porvi ai cittadini. Non siete i PADRONI DELLA BASILICATA, tanto meno coloro che non vogliono che la FESTA del PD, venisse rovinata da altri!!!!. Lei come tutti gli altri LANZICHENECCHI presenti sul palco, percepite e percepiscono STIPENDI D’ORO, alla faccia di chi ieri sera era sotto il palco ad esprimere un MALUMORE SOCIALE!..ormai all’estremo….Certo, nessuono oggi al mondo vuole essere povero ed oppresso….La gente oggi chiede solo di poter LAVORARE ONESTAMENTE, punto e basta. Tutta questa disuguaglianza, l’avete costruita VOI TUTTI! politici di vecchia repubblica, facendo pagare un CONTO ALTISSIMO, alle generazioni future. Io non so Lei dove vive, se SU MARTE o in altri luoghi, ma caro SINDACO, la REALTA’ la cruda realtà è quella vista ieri sera…..Altro che Fascisti o Comunisti…..Quà è in gioco la nostra VITA!!!!!!!!!!!!!!!
Concludo dicendo a chi ci andra a governare per i prossimi 5 anni, di STARE MOLTO ATTENTO!!! a ciò che farà..altrimenti quei fischi si trasformeranno in SCHIAFFI!!!!!……
Caro sindaco…lei non mi ha mai rappresentato…..torni a ferrandina e si dia a qualche lavoro di tipo manuale…almeno avrà la soddisfazione di creare qualcosa…….a prescindere dalle vicende di ieri sera…lei è un essere di davvero poca utilità sociale…vada a promettere posti di lavoro…questa è la cosa che le riesce meglio….penso che potrebbe fare il sindaco in qualche città delle filippine….tanto le sue sono parole al vento….
Non è assolutamente vero che ieri sera sono stati solo i grillini a fischiare, lo dico soprattutto agli organi di stampa. Ero presente, facendo particolare attenzione ai dissidenti. Senza dubbio sono stati i primi a manifestarsi in tal senso, ma contemporaneamente ed in maniera corale i fischi sono giunti da chi non c’entra nulla con il Movimento 5 stelle. Sembrava che i fischi partissero in maniera naturale e sprigionassero una forza liberatrice. Non è stato sicuramente un atteggiamento da primato di buona educazione, ma loro cosa trasmettono e poi sarebbe stata buona educazione applaudire Muscaridola & C.???
sindaco adduce&compagnia
Matera e fatta di gente civile,ecco perche’ avete preso solo fischi!
Me Adduce….S C I P I P I’
Caro Signor Sindaco,
ero in piazza anch’io, e per la prima volta schierato attivamente con il Movimento Cinque Stelle.
L’ho votata a suo tempo insieme alla mia famiglia e devo riconoscere di non essermi mai pentito di averlo fatto. A differenza del suo predecessore, la vedo partecipe attivamente alle sorti della nostra città e tanto mi basta.
Lei accusa ingiustamente però i sostenitori di chi l’ha preceduto. Già Grillo sul finire del suo comizio ha esortato gli intervenuti a mantenere un comportamento rispettoso, possibilmente sottomesso e magari defilarsi per evitare di sobbarcarsi ca@@ate preelettorali.
Gli attivisti sono tutti andati via dalla Piazza, chi è andato a presidiare i gazebo, chi a festeggiare la venuta del proprio leader in un ristorante, chi per altri lidi.
In piazza è rimasta la gente comune, apartitica, quella che probabilmente ha covato così tanta rabbia che aveva deciso din non andare nemmeno più a votare.
Anch’io mi sono defilato portandomi ai margini della Piazza, tanto non avrei sentito nulla di nuovo che negli ultimi anni ci è stato propinato.
I fischi, caro Signor Sindaco, ve li siete proprio meritati, perchè avete sbagliato strategia. Volevate fare un comizio con Epifani? lo facevate alle 19,00, così magari gli applausi ve li prendevate voi ed i fischi i grillini, o magari in un’altra data. Invece nò, volevate una platea più ampia possibile per dirottare le preferenze verso di voi, sfruttando un’orario più favorevole e la Piazza già piena. Avete fatto i conti senza l’oste e siete stati puniti, non dai grillini, che è gente mite e rispettosa e ve lo posso garantire, ma da altri esponenti e magari dalle stesse correnti interne al PD che vi remano contro………………….
Quello che mi preoccupa però e che i fischi generano malcontento, le sue accuse deliranti (dare del fascismo per chi non lo è è un’offesa) meritano delle scuse, perchè possono generare gesti di insensata violenza e questo una città candidata alla cultura, non se lo può permettere.
Posso affermare che quello che dice Mino e’ tutto vero, anche io ero ai margini della piazza ed ho visto materani e dico materani, giovani adulti ed anziani protestare e coloro i quali civilmente seguivano in silenzio comunque approvavano le contestazioni. Sindaco attenzione a dare del fascista a chi ha perso il posto di lavoro o non ce la fa ad arrivare a fine mese. Fate un mea culpa voi che avete governato la Regione,come sta facendo anche il ns. Grande Papa Francesco, all’interno della chiesa, mostrandoci il vero volto del cristianesimo visto che ieri sera Lei lo ha citato.
l’arroganza ed il potere del PD lucano chenegli ultimi anni ha tenuto in scacco il popolo della Basilicata forse ha fatto più danni di quanti ne abbia fatti il regime fascista circoscrivendo il tutto al territorio lucano…
SOLO UNA PAROLA DOVREBBE FAR CAPIRE AL SINDACO ADDUCE CHE RIPRESENTARE MASTROSIMONE CHE APPOGGIA PITELLA E UNA VERA VERGOGNA SPARITE SUCCEDE
Adduce chiedi scusa a tutti o vattene da matera….che non é la tua città
HO LA SENSAZIONE CHE SIANO GLI ULTIMI TRE GIORNI DI GOVERNO PD…DA LUNEDI’ LA BASILICATA RITORNERA’ DOPO ANNI DI BUIO A RISPLENDERE….PREPARATE UNA LOCATION PER IL MURO DEL PIANTO PER QUESTI LEADER SQUALLIDI CHE SONO SALITI SUL PALCO E QUALCHE CAPPIO POSSIBILMENTE….E’ GIUNTA L’ORA DELLA VS…. AMEN…
dove posso comprare il libro sui fischietti?
vai a casa Mastro Lindo…bastaaaaaaaaa….a casa cialtroniiiiiiiiii i Fischi? il Minimo …
a casaaaaaaaaaaaa Ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
T’sonn’a’cade’ le sopracciglia………
Il PD come anche la destra non erano più abituati a parlare nelle piazze proprio per non sentire i reclami della povera gente che non ce la fa più di sentire le solite promesse non mantenute.
Spero solo che oltre ai giovani aprino gli occhi anche le persone un po più anziane.
Adduce sindaco subito delle filippine!!!!!!!!!!
Ancora si pronuncia la parola fascista nel 2013. Se veramente ci fossero stati i fascisti tu dalla piazza non so se prendevi solo fischi e urla, ringrazia il fatto che i materani si sono limitati a questo, il vero segno di civiltà lo hanno dato loro! sai quanti tuoi seguaci hanno fischiato e urlato in altre occasioni, solo che questa volta hanno toccato te e stai a rosicà! tu non riesci a capire il perchè di ciò o non vuoi capirlo per convenienza, fatto sta che il popolo tagliarini non ne vuole più! e credo proprio che piu andremo avanti, se le cose non cambiano e piu sarà peggio per voi ….cari quaquaraqua!
se VITO LUPO è il nuovo PD l’ultima spiaggia l’abbiamo superata un bel po’
Ma Francesco bianchi il panca bestia e’ che si è’ messo in politica affianco di Vito lupo???? Se è così state in una botte di ferro materani……
E’ lodevole che c’è chi commenta gli articoli riguardanti Matera, offendendo i materani e non viene minimamente calcolato. Questo fa capire al commentatore offensivo quanto questa cittadinanza sia superiore a lui.
cari politici avete fatto RIDERE TUTTA L’ITALIA per gli scontrini raccattati e non solo, oggi sono 38 gli indagati…
in piazza ho ammirato il vostro sorriso , la vostra capacità di voler far credere quello che è chiaro a tutti, il vostro fallimento. NEI NOSTRI RIGUARDI, ci avete calpestati con le vostre fatue promesse.
i nostri figli sono lontani per guadagnarsi il pane,ma che ve lo dico a fare?
fischi meritati sono quelli che il popolo materano vi ha tributatO.
P.S.
COMPLIMENTI A CHI HA AVUTO L’IDEA DI FAR RITORNARE IN POLITICA LA MASTROSIMONE, la signora HA SMARRITO QUALCHE SCONTRINO?????????????????????????????????
ADDUCE TU DOVRESTI ESSERE IL SINDACO DI MATERA QUINDI NON DOVEVI SALIRE SU QUEL PALCO VERGOGNA
Sono un imprenditore materano ed ero anche io in piazza. Intanto esigo le scuse dal sindaco di questa citta’ che ha offeso l’intera piazza definendola fascista! Questo signore viene da fuori Matera a offendere e comandare qui?! Materani mandiamolo via. E mandiamo via coloro che erano su quel palco nonostante le indagini gravissime della magistratura sul loro conto e sul conto di chi ha avuto il coraggio di ricandidarsi, nonostante abbia rubato dalle nostre tasche. Io sono un lavoratore, che ogni giorno si sveglia presto per produrre, per dare lavoro a giovani in maniera concreta: che lavoro fanno i vari Bianchi e company???!!! E’ gente che vive dalla politica, una politica corrotta e disonesta che ogni giorno toglie il pane di bocca a famiglie povere, a famiglie con bambini! Questi politici lucani sono pericolosi, e vanno cacciati celermente da qui. Stanno rubando, e continuano a salire sul palco con i loro sorrisetti, abbracci e strette di mano, perche’ loro sanno di potercela fare, perche’ hanno i loro polli che li votano, sanno dove “prendere” i voti. Questa volta il mio voto andra’ a quella gente comune del movimento 5stelle, quella gente che e’ molto piu concreta e sa cosa significa svegliarsi la mattina e lavorare. E se ancora una volta il Pd riuscira’ a rubare la presidenza potentina, io da imprenditore definitivamente spostero’ la mia azienda altrove, dove non si vive con gente che vuole comandare un intero popolo rubando alle spalle della povera gente! Sparite!
Venuti dalla Puglia??????????? Siete imbarazzanti fenomeni da baraccone
cosa volevate FIORI come il festival di Sanremo …..ahahhahah mi fate schifo PD PDL E ALTRI SOLO X I PROPRI INTERESSI STANCHI DI QUESTA POLITICA
A qualcuno fa rabbia che la maggior parte delle cose che si dicono siano vere perciò ignora chi commenta in maniera negativa al posto di trovare una soluzione e non andare avanti con le solite chiacchiere……. I giornalini locali invece mettono o lasciano commenti a seconda di come fa comodo a loro condizionando il lettore a credere solo a ciò che vede scritto e non a far capire purtroppo la dura realtà che la città sta affrontando in maniera negativa…..
Viva l’ignoranza a Matera!!!!!!!
Essendo Sindaco e sindaco DI TUTTI al di la delle appartenenze politiche, a mio parere lei sign. Sindaco non doveva salire su quel palco, lei rappresenta anche me pur non avendo votato per lei .Lei doveva assumere lo stesso atteggiamento che assunse lo scorso anno quando, in occasione delle primarie pd , Renzi venne a Matera e da lei non fu ricevuto.Giovedi io ero in piazza e le assicuro che non sono ne fascista ne grillino ma un ex di sinistra, quella vera. Bene farebbe a chiedere scusa per quel termine che ha addossato ai cittadini di Matera presenti giovedi scorso in piazza, quel termine che preso sul serio non merita di essere citato su questo commento. Chieda scusa.
Salve sono una donna, una mamma ed un libero professionista che è nata nel bellissimo PAESE chiamato Matera, che è stanca di vedere gente solo capace di lamentarsi e piangersi addosso. Siamo stati abituati a votare i politici che ci rappresentano, solo perché faceva comodo agli amici degli amici ed ora ci lamentiamo che hanno RUBATO e pensato solo ai porci comodi LORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Purtroppo ci meritiamo TUTTO QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo un gregge di pecore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono tentanta di non votare, perché è un inutile spreco di tempo, però VOTARE è anche l’unica risorsa che forse ci è rimasta per esprimere la nostra volontà. Spero che i nuovi Rappresentanti possano cambiare le cose e soprattutto riescano a non farci più mettere i PIEDI IN TESTA DAI NOSTRI CARI CUGINI POTENTINI.
Anita perdonami,non votare significa votare per quei personaggi che tu, a ragione, hai su descritto. Significa votare per quella malapolitica che da anni distrugge l’anima del cittadino onesto.
Ripropongo con calma e tranquillità il mio intervento inviato solo parzialmente per mero errore della tecnologia da me utilizzata, scusandomi con i lettori e la redazione di Sassilive.
Ho visto la contestazione in televisione da Pisa dove mi sono recato per motivi di lavoro. Non nascondo di aver provato una sensazione di piacere e di orgoglio di essere materano, nel vedere i miei concittadini protestare e mettere in discussione l’operato scandaloso di una intera classe dirigente scadente, traffichina e collusa della nostra Regione.
Premetto che non sono ne grillino, ne fascista, ne democristiano ne tantomeno qualunquista o populista.
Caro Adduce, prendere per fascisti un popolo stanco dell’arroganza quotidiana della poitica e dei politici, a cominciare dal presidente Napolitano (lui si STALINISTA), significa insultare la propria città medaglia d’argento alla resistenza contro i nazifascisti e per questo motivo, chiedo ed invoco le sue dimissioni perchè ha dimostrato di non conoscere nemmeno la storia della nostra città.
Adduce, lei non è il mio sindaco e nemmeno l’accozzaglia che l’altra sera era assiepata sul palco può pretendere di ergersi ancora a classe dirigente locale o nazionale.
Se lei e l’ex sindacalista della CGIL, l’altra sera si aspettava l’applauso dopo la sua inefficienza amministrativa a Matera, o per lo sciagurato accordo politico con il pregiudicato mafioso di Arcore, vuol dire che avete perso completamente la bussola. Ormai, siete funzionali solo alla spartizione delle poltrone. Avete avuto l’occasione di emarginare il delinquente evasore fiscale e puttaniere, ma lo avete prescelto rinnegando addiritura il vostro padre fondatore Romano Prodi.
Avete rifiutato la candidatura onorevolissima di un vostro iscritto storico come Rodotà a presidente della repubblica per cominciare a scrivere davvero una nuova storia per il nostro paese in cambio della ricandidatura (mai successo nella storia d’Italia) del peggior presidente che l’italia abbia mai avuto nella sua storia repubblicana.
E che dire della Truffa degli scontrini alla regione (miserabili), avete svenduta la Basilicata alle compagnie petrolifere ad insaputa dei lucani ed in cambio state procurando tumori alla popolazione ed inquinamento del territorio?
Forse voleva l’applauso per la sua amministrazione inefficiente a Matera? Pari a quella di centrodestra precedente?
Le uniche certezze evidenti in Basilicata sono alcuni poteri irremovibili ininterrottamente da 50 anni che considerano il territorio lucano il proprio feudo e voi siete funzionali a questo verminaio. Per non parlare di Matera citta’ completamente nelle mani di lobby locali, palazzinari-parenti che hanno occupato e cementificato il suolo cittadino. Una gestione clientelare comunale, che vede l’assenza totale di controllo nella città da parte di vigili urbani perennemente imboscati negli uffici.
Un traffico cittadino caotico ed inquinante perfino nei quartieri antichi dei Sassi e del martoriato centro cittadino. L’unica città italiana a non avere pedonalizzato il centro storico, vergogna!
Raccolta differenziata inesistente, con conseguenti risultati di sporcizia diffusa. Ratti grossi come gatti in via S. Stefano, con siepi di erbacce che crescono lungo i maciapiedi. Le ricordo che questi sono percorsi turistici, con lampioni funzionanti ad intermittenza. Per non parlare della villa comunale, dove questa estate dopo decine di telefonate fatte dal sottoscritto si sono accesi i lampioni.
E che dire del palazzo storico della marchesa Venusio, cambiato con il nome di “palazzo Viceconte” l’altro galantuomo del centrodestra di cui sgovernate insieme e che ha potuto costruire sul terrazzo, perfino lo scempio del torrino visibile a distanza.
La totale assenza estiva di una amministrazione comunale che si trova tra le mani una miniera turistica come i rioni antichi dei Sassi senza rendersene conto. Per fortuna non dipende da lei, se oggi ci hanno selezionato tra le sei città candidate a “capitale della cultura europea”!
Per non parlare dei collegamenti ferrioviari e stradali. Per raggiungere Bari si va da lunghi anni per le campagne, perchè la statale 96 è abbandonata dalla Puglia e dalla Basilicata. Per quando riguarda l’Università della Basilicata stendiamo un velo pietoso. Qui potrei essere in conflitto di interesse e lascio giudicare ai miei concittadini, visto che sono un lavoratore dell’Università di Bari.
La lucania ha bisogno di rinnovare l’intera classe dirigente, l’occasione è arrivata i cittadini devono rompere tutti gli equilibri stagnanti e mafiosi che fino ad oggi hanno retto ad ogni appuntamento elettorale.
Cari Lucani, domani avete la grande occasione di scompaginare e far cambiare mestiere ai fannulloni che si sono radicati per famiglie intere nella politica giocando sulla nostra pelle.
Che la rivoluzione parta dalla Basilicata,
Buon voto a tutti.
Che schifo l’abbraccio di Santochirico a Pittella, traditori avete svenduto Matera e i materani x riempirvi le tasche non vi fate scrupoli davanti a niente, i vostri sorrisi avanti ad una piazza incavolata dicono tutto. Fate vomitare siete peggio della carestia schifosi non ci sono parole spero solo che un giorno avremo modo di rendervi tutto con gli interessi……………..
Una volta tanto sono gli altri a impedire di parlare i sinistrati era ora. speriamo che imparano anche se ne dubito
Sign. sindaco, CHIEDA SCUSA E SI DIMETTA.
LUPO E BIANCHI, SIETE SCANDALOSI!!! VERGOGNATEVI!!!
NON AVETE NE’ DIGNITA’ NE’ PERSONALITA’!!!
IL PD DI MATERA CONOSCE BENE I GUAI DELLA NOSTRA CITTA’ E CI SGUAZZA PERCHE’ TALI GUAI SONO L’ORIGINE DELLA SOPRAVVIVENZA DEI SOGGETTI CHE LO COMPONGONO!