La maggioranza che sostiene il sindaco Bennardi al Comune di Matera ancora una volta si presenta in numero risicato in Consiglio Comunale e quando bisogna fare i conti con i numeri per garantire il numero legale puntualmente si ritrova in difficoltà. E’ così anche il sesto tentativo di eleggere presidente e vice presidenti del Consiglio Comunale di Matera non è andato a buon fine.
La seduta comincia con l’appello: sono presenti 29 Consiglieri. Assenti i Consiglieri Scarangella, Montemurro, Casino, Susi.
Scarciolla annuncia la presentazione di un ordine del giorno per sollecitare una discussione urgente sulla protesta dei residenti del quartiere Lanera a seguito dell’avvio dei lavori in corso per realizzazione di un parco tematico dedicato alla valorizzazione della balena Giuliana.
Il Consiglio Comunale è invitato a votare la richiesta della Consigliera Scarciolla di discutere con urgenza questo ordine del giorno.
La votazione è preceduta dagli interventi dei Consiglieri Paterino e Morelli sull’opportunità di discutere in questa seduta l’ordine del giorno presentato dalla Consigliera Scarciolla.
Si passa alla votazione: la richiesta viene respinta con 14 voti favorevoli (tra questi quello della Consigliera Ramundo che fa parte della maggioranza), 14 contrari e 1 astenuto (Violetto, scelta che ha evitato la discussione nella seduta odierna), pertanto l’ordine del giorno sarà discusso nella seconda convocazione del Consiglio comunale in programma il 31 luglio.
Si passa alla procedura per l’elezione del Presidente e dei due Vice Presidenti del Consiglio Comunale.
Sono nominati scrutatori i Consiglieri Stifano, Losignore e De Palo
Violetto in qualità di presidente del Consiglio non ritira la scheda.
Esito votazione: 15 voti espressi più 1 astenuta: con 16 schede la votazione non è valida. L’opposizione non ha partecipato al voto uscendo dall’aula.
Il Consiglio comunale viene sospeso per 5 minuti e poi viene rifatto l’appello. Sono presenti in aula solamente 16 consiglieri, di conseguenza è venuto a mancare il numero legale e la seduta è stata dichiarata deserta.
La riunione è stata aggiornata alla seconda convocazione in programma mercoledì 31 luglio alle ore 16 nella sala Pasolini.
Saranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno
1. Ordine del giorno a firma dei consiglieri Scarciolla e Scarangella avente ad oggetto: “Adozione di misure urgenti nel settore del Turismo”.
2. Ordine del giorno a firma della consigliera Scarciolla avente ad oggetto: “Parco Lanera e progetto di valorizzazione Balena Giuliana. Indirizzi” L’odg è stato firmato anche dai consiglieri Milia Parisi, Lapolla, Morelli, Schiuma, Toto, Fragasso, Alba e Perniola.
3. Salvaguardia degli equilibri ed assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2024-2026. Approvazione.
4. Documento unico di programmazione 2025-2027. Approvazione.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera.