Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha firmato i decreti di nomina dei componenti del nuovo governo cittadino che sarà formato da otto assessori: cinque donne e tre uomini. Una giunta con un assessore in meno rispetto a quella precedente.
Entrano a far parte dell’esecutivo comunale: Marianna Dimona, imprenditrice e presidente del Cam (Consorzio Albergatori Matera), e Simona Orsi, manager del settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Confermati: Maria Rosaria Mongelli, Mariangela Liantonio, Marilena Antonicelli, Giampaolo D’Andrea, Eustachio Quintano, Giuseppe Tragni.
Viene istituito un nuovo assessorato (Patrimonio e luoghi della cultura) e rivista la distribuzione dei compiti di alcuni altri.
Il Sindaco di Matera ha mantenuto per sé la delega ai Lavori pubblici, dopo la scelta di Nicola Trombetta di non far parte del nuovo esecutivo, oltre a quelle già in suo possesso (Personale e Pianificazione strategica), per seguire direttamente la realizzazione di alcune opere ritenute fondamentali per il futuro della città.
La presentazione della nuova squadra, con il dettaglio delle deleghe conferite a ciascun componente del governo cittadino, avverrà al Comune, nella giornata di venerdì 10 gennaio 2020, nell’Ufficio del Sindaco, alle ore 11.30.
Curiosità: dopo le dimissioni dell’assessore Angelo Montemurro, sostituito con Tommaso Mariani per le deleghe di Mobilità e Polizia Locale, lo stesso Tommaso Mariani non fa più parte di questa giunta e quindi passerà alla storia come l’assessore comunale meno impegnato al Comune di Matera con appena nove giorni in carica. Raggiunto al telefono Tommaso Mariani ha spiegato di aver rinunciato alla delega assunta per motivi politici.
Confermata Mariangela Liantonio, che lascia però la delega al turismo per andare ad occuparsi di Sassi, centro storico e Patrimonio Unesco al posto di Angela Fiore mentre le nuove entrate sono l’assessore Simona Orsi che dovrebbe occuparsi di Patrimonio e luoghi della cultura e Marianna Dimona, presidente del Consorzio Albergatori Materani (CAM), che si occuperà di turismo al posto di Mariangela Liantonio.
Confermate ovviamente le altre deleghe: Giampaolo D’Andrea assessore alla cultura e innovazione, Eustachio Quintano al bilancio, Maria Rosaria Mongelli all’Urbanistica, Marilena Antonicelli alle politiche sociali e Giuseppe Tragni all’ambiente, verde pubblico e smart city. A Giuseppe Tragni potrebbe essere assegnata anche la delega di Mobilità e Polizia Locale.
Michele Capolupo
Nella foto i componenti della nuova giunta comunale di Matera
Per caso Giuseppe Tragni è il “nuovo Assessore” allo sport? Per caso deve rilanciare il calcio a Matera??
Ma sono le nuove proposte del prossimo festival di Sanremo ??
Che spettacolo !! 😁
Simona orsi al patrimonio culturale???
Siamo messi proprio male in questa città. Ma chi comanda? Il problema che questo cancro è talmente profondo e sviscerato interiormente che anche chi subentrerà sarà figlio dei giochi di potere, di egoismi, di arrivismi. Io dico che almeno 6 di questi tenteranno di riconquistare la poltrona e tantissimi saranno anche i consiglieri che ci ritroveremo. Nel marasma c’è chi ha dimenticato cosa è il lavoro o la normale vita se, a quanto pare, il loro lavoro è lo sfruttamento della politica (visto che questi quattro e più peones non possono definirsi politici. I Politici sono ben altra cosa!!!). Matera ha vissuto il fumo negli occhi, il 2019, ma adesso incontrerà una strada molto irta. Per la ferrovia, adesso ci si è svegliati? Per la circonvallazione anche!! Andate a prendere in giro quelli come voi anche se, tanti materani amano essere presi in giro e fare gli sciacqualattughe e i portaborse a questi poveri a loro.