Superare gli steccati politici e lavorare insieme al futuro della città e della Regione. E’ il messaggio lanciato dal Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, rispondendo ad una sollecitazione del consigliere comunale, Giovanni Scarola, sulla necessità di aprire una nuova fase politica al Comune, come conseguenza del risultato elettorale delle Regionali del 24 marzo.
Nel formulare gli auguri di buon lavoro al neopresidente, Vito Bardi, “con cui certamente avremo un rapporto proficuo e denso di collaborazioni istituzionali” De Ruggieri ha sottolineato che: “Ci sono sul tappeto troppi problemi da affrontare, a partire da quello della mancanza di occupazione, per dividerci su questioni di tattica politica inutile. L’esito del voto non incide in maniera diretta sulla stabilità della maggioranza che sostiene il Governo municipale, ma è evidente che non possiamo ignorare quello che è avvenuto. Gli steccati non aiutano a crescere e auspico che tutti insieme possiamo ricomporre una visione comune della città partendo dalla consapevolezza del ruolo che Matera ha assunto e dalla certezza che essa rappresenti un modello per il Mezzogiorno e per il Paese che si attendono segnali da questa città che è divenuta anche un laboratorio politico. Prima di ragionare su orizzonti e atmosfere politiche nuove occorre ritrovarsi su questa visione su cui sono disponibile a confronti e colloqui. Malgrado gli anni – ha concluso il Sindaco – io non sono affatto stanco perché, le energie che ho, sono stimolate dal rapporto con la gente. Le fatiche sono tante ma io le affronto col sorriso perché nonostante i ritardi e le polemiche siamo un modello per il Paese”.
Bene ha fatto il Sindaco di Matera nel formulare gli auguri al nuovo Governatore della Regione Basilicata. Mi auguro che il nuovo Presidente possa instaurare con Matera un rapporto serio e costruttivo sulla correttezza e imparzialità. Visto tutto quello che è successo in passato.
Pasquale Fontana