Il sindaco di Pomarico Francesco Mancini in una nota contesta il piano dei turni delle farmacie che coinvolge i comuni di Pomarico, Miglionico, Grottole e Salandra. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il sindaco Francesco Mancini rende noto che, a seguito della costituzione di un nuovo bacino di utenza costituito dai comuni di: Pomarico, Miglionico, Grottole e Salandra, circa le modalità di turnazione delle farmacie ricadenti nei comuni suddetti, la nostra amministrazione comunale, ha espresso un netto parere contrario a quanto prospettato dall’azienda sanitaria locale di Matera – u.o.s.d. servizio farmaceutico territoriale- ed ha confermato e reputato necessario non modificare l’attuale assetto del bacino di utenza in essere tra i soli comuni di Pomarico e di Miglionico.
Il parere contrario è stato espresso in considerazione che la prospettata nuova articolazione dell’orario pregiudica la regolarità del servizio di assistenza farmaceutica, atteso che la finalità essenziale della disciplina legislativa è quella di garantire continuità ed efficienza del servizio a tutela del preminente interesse alla salute degli utenti.
La proposta riguardante il nuovo bacino ipotizzato, infatti, non pare essere stata articolata al fine di soddisfare le legittime esigenze ed aspettative delle popolazioni interessate, atteso che la distanza chilometrica tra i comuni di Grottole e Salandra, nonché la dislocazione territoriale dei medesimi pregiudica e preclude ai cittadini-utenti il diritto di vedersi garantire l’obiettivo di interesse pubblico di accesso ai farmaci, costituendone un ostacolo logistico.