Dopo la scelta del sindaco Tataranno di aderire alla Lega il segretario del PD Bernalda e Metaponto, Enzo Piccinni, annuncia la costituzione del gruppo consiliare PD. Di seguito la nota integrale.
La presa di posizione del Partito Democratico è stata seguita nelle ultime ore dalle dichiarazioni di tutti i consiglieri di maggioranza.
Prendo atto di due posizioni politiche differenti e delle dimissioni di assessori e capogruppo. Tutto questo conferma la totale apertura di una crisi e giustifica maggiormente la rigorosa verifica che sin dalle prime ore abbiamo attuato e che è appena iniziata.
L’atto unilaterale e assolutamente non condiviso del sindaco viola gli accordi presi nel 2019 e le conseguenze sono inevitabili.
Ringrazio i consiglieri Bonelli, Lovecchio e Marinaro per la loro totale fiducia nel partito che ha sposato con loro un progetto civico che oggi non è più lo stesso.
L’autonomia del PD non può essere messa in discussione e confermo la decisione di costituire il gruppo consiliare di partito per garantire quei confini chiari anche all’interno della massima assise.
Ora più che mai c’è bisogno della migliore politica per rispettare quelli che sono i diversi ruoli a cui siamo chiamati ad assolvere dai nostri concittadini. Essere classe dirigente nella sua migliore veste è per noi un obbligo e un onore ed è finito il tempo di fuggire dall’indispensabile ed insostituibile ruolo che i partiti svolgono per lavorare nella più totale trasparenza e chiarezza.