Sinistra Italiana Basilicata: “Conti sballati e cortigiani mentre la Basilicata affonda”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Quando Pulcinella disse “signor giudice chiedi a mia moglie”. Checché ne
pensino vecchi e nuovi pretoriani di Pittella, la domanda che i cittadini lucani legittimamente si pongono è la seguente: com’è possibile che in un triennio di gestione si possa passare dall’oscar di bilancio alla minaccia di dissesto? Questo è l’interrogativo ineludibile al quale dovrebbe sentirsi in dovere di rispondere chi è investito del compito di governare la regione dal 2013.
Tutto il resto è chiacchiera, balbettio senza costrutto, ormai inutile a tranquillizzare anche il più sprovveduto degli ascari (sempre meno numerosi) che compongono lo stuolo degli accompagnatori del Presidente. Stupisce, dunque, che chi dovrebbe con sobrietà e realismo rappresentare i problemi (molto seri) che investono l’universo produttivo regionale
abbia deciso di ridursi al ruolo di corifeo di regime. Non si è accorto, probabilmente, che è scaduto il tempo della distribuzione di mance e prebende e che le nuvole che si addensano sul futuro della regione consiglierebbero ben altra cautela.
Per parte nostra, torniamo a chiedere a chi ha il dovere di fare chiarezza che dia conto al Consiglio regionale e ai cittadini lucani di quanto è successo, e soprattutto cosa intende fare per portare la Basilicata fuori dal guado.
Nov 16