Ascoltato il dirigente generale deldipartimento Programmazione e Bilancio, Elio Manti. La Commissione ha, poi, audito i rappresentanti delle associazioni dei consumatori in merito alle norme regionali in materia di manutenzione degli impianti termici
Proseguono in terza Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Robortella (Pd), le audizioni sul sistema aeroportuale integrato di Basilicata. Su istanza del consigliere Lacorazza (Pd), che ha chiesto chiarimenti rispetto all’attuazione dell’art.29 della Legge regionale 5/2015 che prevedeva risorse per l’aviosuperficie di Pisticci, l’aeroporto di Pontecagnano e l’aviosuperficie di Grumento Nova, l’organismo consiliare ha ascoltato il dirigente generale del dipartimento Programmazione e Bilancio, Elio Manti.
“Dal 2014 ad oggi – ha spiegato Manti – sono state erogate circa 9,8 milioni di euro di cui oltre 6 milioni di euro per l’allungamento della pista a 1.600 metri e per l’ammodernamento dell’hangar e dell’aerostazione (fondi Fas 2000-2006). Circa 1,7 milioni di euro per la bonifica dell’area (fondi Fsc 2007-2013), 1,5 milioni di euro per il completamento della caratterizzazione ambientale (fondi Fsc 2007-2013) e 60 mila euro per lo studio di fattibilità tecnica relativo alla valorizzazione della struttura aviosuperficie. Nel 2015 sono stati trasferiti al consorzio industriale di Matera per l’avvio delle procedure di gestione dell’aviosuperficie 200 mila euro. Sulla caratterizzazione e bonifica sono state congelate le risorse per l’esercizio dei voli. La legge regionale 3 del 2016 ha previsto uno stanziamento di complessivi 2 milioni di euro per il biennio 2016/2017 (750 mila euro nel primo anno, il resto nel secondo), per un percorso di accompagnamento della pista Mattei”.
“Per quanto riguarda l’aeroporto di Pontecagnano – ha proseguito Manti – il Consiglio regionale aveva autorizzato la Giunta regionale a sostenere il Consorzio fino ad un massimo di 2 milioni di euro. Sinora sono stativersati circa 1 milione di euro. La valutazione di impatto ambientale è conclusa ed è stato definito il Piano industriale. Con il gestore unico per gli aeroporti di Napoli e Salerno – Pontecagnano,Gesac, si sta verificando la possibilità di creare un polo interregionale utilizzando la pista di Pontecagnano”.
Il consigliere Lacorazza ha chiesto di conoscere tutti gli atti intercorsi con il Consorzio Salerno -Pontecagnano e le motivazioni della nomina del commissario ad acta. Atti che il dirigente generale del dipartimento Programmazione e Bilancio si è riservato di far avere nei prossimi giorni.
Successivamente l’organismo consiliare ha audito i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, Canio D’Andrea, Rocco Ligrani e Nino Potenza in merito alle norme regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici.
D’Andrea, Ligrani e Potenza hanno lamentato il mancato coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nella stesura del disegno di legge e si sono riservati di far pervenire alla Commissione un documento condiviso con dettagliate osservazioni che riguardano principalmente la campagna di informazione alle famiglie che, hanno sottolineato, “continuano a pagare ogni anno per la manutenzione pensando che questa sia obbligatoria” e il pagamento biennale del bollino. “Per le caldaie nuove – hanno fatto rilevare i rappresentanti delle associazioni dei consumatori – l’obbligo della manutenzione dovrebbe scattare dopo i quattro anni”.
Ai lavori erano presenti, oltre al presidente della Commissione Robortella (Pd), i consiglieri Lacorazza, Miranda Castelgrande, Giuzio e Santarsiero (Pd),Bochicchio (Psi), Romaniello (Gm), Soranno (Pp) e Castelluccio (Pdl-Fi).
Dic 21