Dopo la decisione di Aurelia Sole, rettrice Unibas di rimettere l’incarico di presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 il cittadino materano Valentino Blasone ha inviato alla nostra redazione il testo integrale di una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e al Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
È di ieri sera la notizia delle dimissioni della Rettrice Aurelia Sole dalla carica di presidente protempore della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
La rettrice ha elencato quelli da lei ritenuti essere i traguardi raggiunti durante il suo mandato e ha già ricevuto per quanto fatto i ringraziamenti del presidente Pittella.
Ora c’è il passaggio decisivo della nomina del nuovo presidente.
Dico decisivo perché è noto a tutti la grande frattura esistente fra l’attività della fondazione e le attese, finora deluse, della comunità materana con la sua voglia di essere partecipa diretta al processo e ai programmi di Matera 2019.
Non si può quindi non partire da quanto emerso nella manifestazione pubblica di sabato scorso indetta dai sindacati confederali e a cui hanno partecipato numerose associazioni culturali, ambientali, sportive e sociali della città e della regione, nonché con grande entusiasmo le associazioni studentesche cittadine.
Sabato scorso è stata una ulteriore occasione nella quale Matera, all’unisono, o quasi, ha chiesto diritto di rappresentanza e voglia di partecipazione.
Presidente, Sindaco, non potete oggi non ascoltare quelle richieste e non metterle in pratica.
Evitate di nominare un Presidente (perché il vostro rispettivo parere e indicazione saranno decisivi) senza che questo sia rappresentante di quella richiesta e di quella speranza e volontà popolare.
Evitate che il presidente sia solo un meschino e basso scambio di poltrone e di potere.
Sarebbe imbarazzante vedere nominato come Presidente chi, da ripescato o ripescata, non ha avuto i voti democrati dei materani nelle ultime tornate elettorali, siano esse l’ultima nazionale o quella precedente cittadina.
Il presidente deve essere espressione della città di Matera.
Uno fra i tanti che ben ci sono distinti nelle arti e nei mestieri, per usare una espressione antica.
Vi sono infatti tanti materani che con la loro attività hanno dato lustro alla nostra città e che quindi potrebbero essere espressione prima e garanti poi della volontà di partecipazione espressa per le strade cittadine sabato scorso.
Questo è un passaggio decisivo per la riuscita di Matera 2019. Il neo presidente avrà come compito primario quello di recuperare lo spirito di partecipazione oggi avvilito dagli ultimi anni di impasse politico ed amministrativo.
Avete una grande occasione, forse l’ultima.
Mi auguro che possiate agire nell’interesse generale di Matera e della Basilicata.
Valentino Blasone
Blasone il Presidente lo hanno già individuato da tempo ed è Salvatore Adduce che in cambio della poltrona garantisce la sopravvivenza politica del Sindaco De Ruggieri. Lo spettacolo che stanno mettendo in scena è molto squallido compreso la defenestrazione della Sole nel silenzio di tutti a 10 mesi dall avvio di Matera2019. Ma non preoccupatevi arriverà l’onda M5S anche per loro!