Il candidato presidente del Movimento 5 Stelle ha deciso di indagare su un sondaggio diffuso nei giorni scorsi che dava in vantaggio il centrodestra e si è rivolto alla Società di Ricerca Euromedia Research di Milano che avrebbe realizzato le presunte misurazioni elettorali. I presunti risultati, tra l’altro, sono stati diffusi attraverso i social in violazione della norma che vieta la pubblicazione e la diffusione di sondaggi a partire dal quindicesimo giorno prima della data del voto e fino al giorno di chiusura delle operazioni di voto. Non si tratta dell’unico sondaggio sospetto che è circolato in questi giorni, pertanto il Movimento 5 Stelle ha perso la pazienza e ha chiesto chiarimenti alla società Euromedia su questi presunti “rilevamenti” con interviste ai cittadini lucani. E la risposta della società Euromedia, affidata al legale della società, è imbarazzante per il Centrodestra. Di seguito la risposta integrale.
“In relazione alla Sua datata 12 c.m. e pervenuta in pari data, Vi comunichiamo che gli ipotetici dati diffusi – in oggetto – dal Capogruppo Fratelli d’Italia al comune di Potenza dott. Alessandro Galella – come da Lei segnalato – non sono riferibili ad alcun sondaggio da noi realizzato. Pertanto, le segnalo che l’allegato riportante il nostro marchio è un fake che per altro utilizza tipologie di linguaggio a noi non riconducibili e descrizione di una metodologia non conforme. La ringraziamo per la segnalazione e infatti la scrivente società si riserva di adire le vie legali per tutelare i suoi legittimi interessi nelle opportune sedi.”
Curiosità. Alessandro Galella è il consigliere comunale potentino di Fratelli d’Italia che aveva contestato il contributo economico della Regione Basilicata per la Festa della Bruna, ritenuto cospicuo rispetto a quello concesso a Potenza per la festa del patrono San Gerardo e colui che in un video diffuso sui social definiva “una massa di trogloditi” i materani che avevano seguito il Matera Calcio nell’ultimo derby di campionato di serie C disputato al Viviani e concluso sul risultato di 0-0.
Michele Capolupo