La Lega lancia un sondaggio sulla pagina Facebook ufficiale del partito “Lega – Salvini premier”, seguita da quasi 763 mila persone, chiedendo di scegliere “il peggior ministro della storia”. Nella scelta, il partito di Matteo Salvini indica 4 nomi, tutte ministre donna.
Si tratta della titolare del Viminale, la potentina Luciana Lamorgese (PD), la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (M5s), quella dell’Agricoltura Teresa Bellanova (Italia Viva) e l’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero.
Il post online ha fatto registrare centinaia di condivisioni e migliaia di commenti, moltissimi dei quali di hater che non hanno risparmiato messaggi di odio e insulti alle ministre messe alla gogna.
Non sono mancati, tuttavia, post che attaccano l’iniziativa, come quello di Matthias Jiury Rabbione che risponde al sondaggio pubblicando la foto del leader leghista con la didascalia “Eccolo il peggiore”.
O come quello di Michele Angelotti, che, postando una foto di Salvini in spiaggia, commenta: “Se questo è un ministro, voto 5”.
Non è la prima volta che il sito Facebook di “Lega – Salvini premier” scaglia sondaggi sessisti contro avversarie politiche. In passato erano state prese di mira Laura Boldrini e Cécile Kyenge.