Il sottosegretario agli interni Stefano Candiani ha visitato nel pomeriggio di giovedì 20 marzo il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera. Ad accoglierlo il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro. Candiani ha confermato l’attivazione di un presidio temporaneo nei Sassi fino alla fine delle attività per Matera capitale europea della cultura per garantire maggiore sicurezza in considerazione del grande afflusso di turisti previsto nell’anno in corso. Candiani ha inoltre incontrato una delegazione materana del Comitato 250. Cittadini che hanno partecipato all’ultimo concorso per l’ingresso nei Vigili del Fuoco che risale al 2016. In proposito il sottosegretario agli interni ha annunciato che i 5000 partecipanti al concorso idonei riceveranno una chiamata entro il 2022, visto l’elevato numero di pensionamenti. La Regione Basilicata è stata quella che ha fatto registrare più partecipanti all’ultimo concorso dei Vigili del Fuoco e il Comitato 250 si è dichiarato soddisfatto per l’impegno del sottosegretario Candiani.
Michele Capolupo
Sottosegretario agli interni Stefano Candiani visita il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera: siglato protocollo d’intesa nella Prefettura di Matera.
Sarà potenziato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Matera. Lo prevede un protocollo d’intesa siglato nella Prefettura di Potenza, alla presenza del sottosegretario al ministero dell’Interno, Stefano Candiani, dal Prefetto Giovanna Cagliostro, dalla vicepresidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli.
Dal prossimo primo aprile e fino al 31 dicembre saranno implementati, nel centro storico della Città dei Sassi, i servizi tecnici urgenti per assicurare, in caso di necessità, il più alto livello possibile di soccorso ai visitatori, che arriveranno nella Capitale europea della cultura per il 2019, anche mediante un presidio dinamico itinerante di sei operatori con professionalità e abilitazioni diversificate, in aggiunta ai presidi ordinari.
“L’accordo con i Vigili del Fuoco – ha spiegato ieri la vice presidente Flavia Franconi – riguarda in particolare Matera capitale europea della cultura per il 2019. In città è previsto l’arrivo di migliaia di visitatori, soprattutto per assistere a determinati eventi, e tale intesa servirà a sventare qualsiasi pericolo che ogni affollamento di persone può generare”.
Apprezzamento è stato espresso anche dal sottosegretario Candiani per il quale il protocollo d’intesa “può rappresentare un grande esempio per tutto il Paese: i Vigili del Fuoco sono un punto di riferimento e garantiscono la tranquillità dei cittadini”.