Rifondazione comunista aderisce e partecipa alla organizzazione della staffetta dell’umanità per la pace che domenica 7 maggio attraverserà l’Italia. Vogliamo così dire ancora una volta no alla guerra, all’invio di armi, alle spese militari, alla politica bellicista dell’alleanza atlantica e del governo italiano. Chiediamo che l’Italia nel rispetto della Costituzione smetta di fare il paese cobelligerante e si adoperi per le trattative e il cessate il fuoco. Chiediamo l’abbattimento delle spese militari, a favore dei servizi pubblici essenziali come la sanità, specie in un momento in cui il carovita, la precarietà del lavoro, l’attacco al reddito di cittadinanza impoveriscono milioni di persone e fanno aumentare le disuguaglianze. Speriamo che la staffetta unisca quella vasta opposizione alla guerra e alle politiche guerrafondaie che oggi esiste in Italia e che vuole organizzarsi, nonostante una martellante campagna politica e mediatica in senso contrario. In Basilicata la staffetta passerà essenzialmente per Potenza, Matera, Rionero. Venite, portate la bandiera della pace e camminiamo insieme.
Unione Popolare Basilicata aderisce convintamente alla “staffetta dell’umanità per la pace” lanciata da Michele Santoro per unire l’Italia contro la guerra e che si terrà domenica 7 maggio.
Con questo appello Unione Popolare – Basilicata invita tutti coloro che sono contrari all’invio di armi in Ucraina, che chiedono il “cessate il fuoco” e di intavolare trattative di pace subito, ricordando tutte le guerre dimenticate dall’assordante silenzio dei media, a partecipare a una staffetta dell’umanità, che attraverserà anche la Basilicata ( con tappe a Potenza, Matera e Rionero). Ci opponiamo all’aumento delle spese per le armi e ai profitti dell’industria bellica che mietono vittime innocenti e riteniamo pericolosa la politica di escalation militare messo in atto dalla Nato. L’obiettivo è quello di utilizzare il cammino come strumento di pace, per costruire insieme una comunità di persone unite nella lotta contro la guerra e nella promozione della speranza. In un mondo sempre più diviso e in conflitto, è fondamentale che le persone si uniscano per promuovere la pace e la solidarietà.