Fc Matera è costretta nuovamente ad intervenire sul tema dello stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” dopo la nota a firma dell’assessore allo Sport, Antonio Materdomini, per assicurare la massima trasparenza ai tifosi della Città dei Sassi.
Il club biancoazzurro precisa che, durante l’incontro tenutosi in municipio (citato nella nota), l’amministrazione comunale aveva indicato un solo spazio settimanale di allenamento per l’Invicta Matera; aveva annunciato ulteriori interventi di manutenzione sul manto erboso; aveva parlato di “imminente apertura” del campo de La Martella; aveva indicato la disponibilità del campo al Fbc Gravina solo per 4 partite di campionato, oltre alle sfide di Coppa Italia.
Si tratta di punti fermi che, tra l’altro, il sindaco Domenico Bennardi ha garantito al presidente Stefano Tosoni (tramite l’annuncio della pec da inviare nei giorni scorsi alla società pugliese e alla Lega per limitare la disponibilità del campo), anche in occasione delle celebrazioni dei 91 anni del Matera Calcio, nel corso della serata organizzata al cinema “Il Piccolo” dall’Associazione Custodi Biancoazzurri in collaborazione con la Curva Sud e Matera Calcio Story.
Ad oggi, la società prende atto che: il terreno di gioco è super stressato e sollecitato per l’ampio utilizzo delle varie squadre locali e non; gli interventi di manutenzione sul campo non sono stati efficaci ed efficienti, anzi le condizioni sono pessime nonostante il prezioso impegno degli addetti ai lavori; non sono ancora chiare le tempistiche dell’imminente apertura del campo di La Martella; non è stato rispettato l’accordo delle 4 partite circa la disponibilità dello stadio per il Fbc Gravina.
Fatte le dovute precisazioni, la società è fortemente impegnata per fare gli interessi dell’ambiente biancoazzurro. La dirigenza vuole il bene della comunità materana, pertanto, necessita di avere un rapporto cordiale e proficuo con l’amministrazione comunale. Non si intende alimentare un tono polemico, da qui la proposta del club relativa alla disponibilità per intervenire economicamente con l’intento di colmare alcune lacune emerse. Un’azione che, evidentemente, nasce per tutelare l’integrità di tutti i giocatori (materani e non), il lavoro delle professionalità coinvolte, gli aspetti e i valori tecnico-tattici delle squadre, ma soprattutto per salvaguardare i tifosi del Fc Matera che meritano di avere un campo all’altezza di questa splendida città.