Presentati gli emendamenti sui Titoli I, II e III della proposta di legge n. 4 del 2014: “Statuto della Regione Basilicata” di iniziativa dei consiglieri regionali componenti l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
Il presidente della prima Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali), Vito Santarsiero (Pd), ha introdotto i lavori, sottolineando che: “Questo di oggi è un appuntamento fondamentale per la stesura della Carta costituzione della Regione Basilicata, dal momento che si prende atto degli emendamenti dei consiglieri sui primi tre Titoli dello Statuto di cui sarà data ampia comunicazione con la pubblicazione sul sito del Consiglio regionale, al fine di dare la possibilità ad agni cittadino di esprimersi in merito”.
Esaminati, dunque, i primi 48 articoli ricompresi nei primi tre Titoli dello Statuto che hanno portato alla stesura di sette testi emendativi con oltre 100 emendamenti. Il presidente Santarsiero ha portato avanti una proposta di sintesi, soprattutto, per quegli emendamenti che, al di là dei principi, riguardano materie ridondanti e, comunque, ripetitive che tendono a sovrapporsi. “Quella svolta finora – ha detto Santarsiero – è stata un’ azione meritoria per il lavoro svolto e le valutazioni adottate, un lavoro codificato quasi al limite delle procedure e, comunque, in progress, senza architetture ed estetismi di sorta, ma con una operazione di cesello e step to step che vedrà nella prossima settimana l’analisi dei Titoli IV, V e Vi dello Statuto per mantenere una tempistica atta ad ottenere e prendere in considerazione, in tempi rapidi, le opinioni della società civile. Un ruolo importante, quindi – ha proseguito – quello svolto dai consiglieri regionali con l’obiettivo di raggiungere uno Statuto con il massimo della condivisione come fu per i nostri padri costituenti”.
I consiglieri regionali, in questa prima fase, in cui si è deciso di adottare un confronto serio, previsto in un secondo momento, anche con l’esterno, “ si spera vadano verso una azione di condivisione, anche se caratterizzata dalla propria sensibilità e dalla propria convinzione politica e sociale”.
Hanno partecipato ai lavori della Commissione, oltre al presidente Santarsiero (Pd), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Mollica (Udc), Cifarelli e Robortella (Pd), Pace (Gm), Rosa (Lb-Fdi), Napoli (Fi), Galante (Ri), Romaniello (Sel), Pietrantuono (Psi), Gianni Perrino (M5S).