E’ il ventisettenne lucano Stefano Conte il coordinatore regionale giovani del Movimento Schittulli, fondato dall’omonimo presidente della Provincia di Bari in carica e papabile presidente della Regione Puglia nelle elezioni del marzo 2015, come candidato di tutto il centrodestra.
Conte, chimico teorico, laureato in Chimica presso l’Universita’ di Pisa, e’ già noto per essere stato il più giovane dei candidati alla carica di consigliere regionale, nella competizione elettorale del 17 e 18 novembre 2013 per la Regione Basilicata, oltre alle amministrative provinciali materane del 2009.
Suo obiettivo e’ riallacciare il rapporto tra giovani elettori e politica, inducendo alla riscoperta della passione per la cosa pubblica ed il bene collettivo. Valori ormai quasi scoparsi dalla scena politica attuale e non radicati negli animi di chi la esercita tutti i giorni.
L’impostazione che vuol dare al coordinamento della sua attività istituzionale e’ fondata in parte sul metodo scientifico dal quale trae il rigore e la capacità analitica di esaminare lo scenario mutevole della realtà, ed in parte affidata al contatto diretto e al coinvolgimento attivo dei giovani, ragazze e ragazzi che vanno saputi ricondurre all’interesse per l’esercizio politico.
L’operato del dott. Conte e’ coadiuvato dalla presenza costante ed autorevole del Presidente Francesco Schittulli e del coordinatore regionale del partito, l’avv. Vito Mascolo, attuale AD di STP.
Gli ideali dei “Moralia” di Plutarco in cui la politica greca era una forma raffinata e alta di servizio per tutti sono quelli che il nuovo coordinatore regionale giovani vorrebbe instillare negli animi dei ragazzi, per far riaccendere in loro la passione per una rinnovata e trasformata attività politica, in una nuova cultura di centrodestra.
Il Movimento Schittulli non è un partito provvisorio: è una forza liberale ma popolare, una forza cattolica ma non confessionale, una forza regionale ma non centralista, che ha nel forte consenso delle persone la sua stessa ragione di essere.
Il nostro metodo politico è il realismo, mediante una grande speranza ed una grande missione, quella di trasformare non solo la Regione Puglia, di rinnovarla anche moralmente, di ammodernarla per legarla definitivamente all’Europa, di renderla più giusta e più libera, nella democrazia partecipata e nel pluralismo delle posizioni.
Ecco la vocazione ed il ruolo politico dei giovani del Movimento Schittulli.