“Il presidente Bardi resosi conto di essere braccato rispetto alla latitanza in Consiglio regionale, tira fuori dal cilindro una dichiarazione a margine di una chiacchierata con altri Presidenti di Regione nel cui territorio c’è uno stabilimento Stellantis”.
È quanto afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza che aggiunge: “Il buco è la continua latitanza poiché il presidente Bardi, visto che l’incontro a Bari era programmato in mattinata, poteva partecipare nel pomeriggio al Consiglio regionale. Per provare a mettere una toppa anche alla netta e garbata insofferenza espressa, a seguito di un dibattito aperto dal mio intervento, dal presidente del Consiglio Marcello Pittella e dal capogruppo di FdI, Michele Napoli, il presidente Bardi prova a dire qualcosa su Stellantis, ma la sbaglia”.
“La sbaglia – prosegue l’esponente del Pd – perché visto l’incontro avrebbe dovuto, per essere più credibile, uscire con una dichiarazione congiunta e non di circostanza, quasi come se ci si fosse visti al bar per un caffè. Nulla si dice per spingere il Governo nazionale a mettere in atto tutte le politiche per salvare produzioni e posti di lavoro, considerata la circostanza che l’Ad Tavares ha reso audizione in Parlamento e non alla presidente Meloni e al ministro Urso. E, infine, la ciliegina sulla torta è il rilancio delle procedure ‘semplificate’ per l’impianto biogas che nel primo annuncio del presidente Bardi sembra essere una risposta alla crisi dello stabilimento Stellantis a Melfi, e poi ci si è riposizionati sul gradino della riduzione delle emissioni in atmosfera”.
“Ovviamente qualcuno – evidenzia ancora Lacorazza – gli avrà consigliato di essere prudente anche perché all’incontro con i dirigenti Stellantis che hanno illustrato il progetto, il presidente Bardi si è limitato al saluto inziale e alla foto opportunità. Per il resto, come oggi, anche in quel caso la latitanza è stata motivata con cose più importanti da fare poiché, lette in sequenza le dichiarazioni, non ci pare che anche questo dossier sia stato approfondito dal presidente Bardi”.
“Ma il tema non è solo ‘Generale’ – conclude il Capogruppo del Pd – anche perché si fatica a capire come la Regione Basilicata voglia stare in questa partita, una sfida che attiene anche ad un’analisi di contesto e di attivazione di strumenti di programmazione adeguati alla delicata fase di passaggio che sta attraversando il sistema industriale, il mondo delle imprese e del lavoro”.