Investire 500 miliardi di euro per proteggere la nostra manifattura e quella europea e i livelli occupazionali.
Questa è la politica che ci serve, non quella che si sveglia oggi e, senza nessuna strategia, pensa di investire più soldi nelle spese militari”. Lo ha dichiarato questa mattina a Melfi davanti ai cancelli di Stellantis, il leader del M5s, Giuseppe Conte.
Incontrando i lavoratori, l’ex presidente del Consiglio ha attaccato duramente chi è per l’aumento delle spese militari “e stappa bottiglie di champagne perché tutela solo banche e industrie militari”.
Vertenza Stelalntis, Tortorell (Uil Basilicata) a Conte: “Bisogna dare risposte concrete alla rassegnazione dei lavoratori”
Oggi il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli ha partecipato a Melfi ad un’iniziativa organizzata dal Movimento5Stelle lucano con la presenza di Giuseppe Conte, già Presidente del Consiglio, con cui si è discusso sul futuro dello stabilimento, nodo strategico per l’industria automobilistica italiana.
L’incontro con la presenza dell’On. Lomuti ha permesso di approfondire le preoccupazioni legate alle prospettive occupazionali e produttive del sito di Melfi, alla luce delle recenti scelte aziendali di Stellantis. Il leader della UIL lucana ha ribadito a Conte, nel percorso avviato con la UILM e le segreterie di CGIL e CISL, la necessità di dare risposte alla rassegnazione delle lavoratrici e dei lavoratori, chiedendo garanzie su investimenti, modelli produttivi e livelli occupazionali, in un contesto in cui la transizione verso l’elettrico impone scelte strategiche chiare e condivise.
La battaglia per la tutela dei lavoratori di Stellantis e dell’intero comparto ed indotto dell’automotive prosegue, con l’obiettivo di garantire sviluppo e stabilità occupazionale per il territorio.