I Consiglieri Comunali di minoranza del Comune di Grassano, Nicola Bochicchio e Maria Immacolata Porsia, in una nota contestano la delibera di giunta del 20 marzo 2020 con cui l’Amministrazione Comunale di Grassano autorizza la scelta di triplicare gli stipendi del sindaco Filippo Luberto, del vice sindaco Teresa Sileo e degli assessori comunali. Di seguito la nota integrale.
Chiediamo scusa in anticipo considerato il momento di emergenza, ma alcune considerazioni sono doverose. Tra i compiti dei consiglieri di minoranza c’e’ anche quello di vigilare sull’operato dell’Amministrazione e ci dispiace molto se in questo momento è sottile la linea che separa questo compito dalla pura polemica.
La delibera di Giunta N. 20 del 20-03-2020 è un dato di fatto. E’ stata fatta “punto”. Le intenzioni non sono state comunicate e noi non abbiamo il dono di leggere il pensiero. L’Amministrazione Comunale di Grassano desse risposte chiare evitando di confondere la gente tra le buone intenzioni e gli atti Ufficiali.
Partendo dal presupposto che è nelle facoltà del Sindaco e della Giunta decidere a proposito delle indennità e su questo siamo le ultime persone a poter criticare come ci è stato gentilmente fatto notare, quello che il signor sindaco ancora non ha chiaro è che le sue azioni giuste o sbagliate le deve spiegare, siamo in democrazia( spero ) dove i dubbi sono leciti, le domande ammesse e le risposte sono un dovere. Oppure non possiamo più vigilare come opposizione, dobbiamo allinearci, mettere “mi piace”?
Questa delibera non dimostra all’opposizione quello che avete fatto,come lei sindaco asserisce, ma dimostra a tutti quello che volete fare. E poi perché proprio in questo momento storico? Qualche malpensante potrebbe pensare che volevate approfittare della confusione per fare passare tutto inosservato … Ma noi non vogliamo pensare male …. Sono passati tre anni della vostra amministrazione e in questi anni avete amministrato con le indennità decise sin dall’inizio determinate con apposite delibere in cui si esprimevano anche le vostre intenzioni riguardo alle economie senza aumentare di fatto le indennità. Come mai il 20 marzo del 2020 avete sentito la necessità di accantonare quella somma negli appositi capitoli prevedendo una variazione di bilancio, tra l’altro già approvato ,mentre, negli anni precedenti non è stato fatto? Sappiamo benissimo che le variazioni di bilancio quando si presenta la necessità si possono fare, questi circa 43.465 euro da dove saranno presi visto che il bilancio è già consolidato? Oppure è cambiato qualcosa nelle pratiche burocratiche per cui qualsiasi variazione deve passare per il capitolo delle indennità della Giunta?
Forse chi non conosce la macchina amministrativa può credere alle giustificazioni che sta adducendo quando noi sappiamo benissimo che per destinare fondi basta una semplice variazione di bilancio, se poi siete convinti di quello che dite vi consiglio di farvi consigliare da qualcuno più bravo.
Nessuno sta criticando il vostro operato, molte delle cose che fate sono lodevoli però mi sembra arrivato il momento anche per voi di fare un passo avanti e finirla di fare continui confronti con la vecchia amministrazione. Voglio darvi una notizia: la vecchia amministrazione è andata a casa, la campagna elettorale e finita! Se le vostre intenzioni sono buone non avete nessuna necessità di continuare a tirare in ballo i vecchi errori che sono stati già processati, giudicati e condannati e denigrare gli ex amministratori, le persone senza argomenti si comportano così. Per difendervi non è necessario screditare la vecchia Amministrazione, noi rappresentiamo l’opposizione e abbiamo il dovere di segnalare queste cose e voi avete il dovere di dare spiegazioni. Questa si chiama democrazia.
Non si arrabbi sindaco, pare che il malumore indebolisca le difese immunitarie e lei adesso deve essere forte, ha una emergenza a cui pensare si concentri su questo.