Daniele Fragasso, Consigliere Comunale di “Matera si muove”, commenta la notizia del blocco della macchina organizzativa che stava organizzando l’evento “Matera a Carnevale” nella città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
L’intera città registra con enorme dispiacere lo stop che ha dovuto subire la macchina organizzativa dell’evento “Carnevale a Matera” promosso dall’Amministrazione comunale. Purtroppo l’ingerenza esterna del segretario cittadino del PD rischia di produrre posizioni contrarie di una parte dell’attuale maggioranza. I consiglieri comunali possono interrompere un lavoro portato avanti dalle associazioni datoriali che mai come ora sono state coinvolte in un progetto di tutta la città? Pertanto non dovremmo tutti sentirci in dovere di esprimere massima solidarietà a tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda, quindi a quelle donne e a quegli uomini che amano Matera che cercano ogni giorno di dare il proprio contributo alla crescita e alla vivacità culturale della città? Non dovremmo piuttosto interrogarci come mai l’identità, la cultura ed anche le tradizioni popolari siano state appaltate a soggetti esterni che nulla hanno a che fare con la nostra storia?
Personalmente ritengo che gli amministratori dovrebbero svolgere la loro funzione politica solo ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini e della città di Matera e spero che tanti altri la pensino allo stesso modo.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Matera in occasione della presentazione nei locali della Mediateca di Matera, della ”Rete Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale”. “Purtroppo – ha dichiarato il sindaco De Ruggieri – è venuta meno l’unità del governo cittadino. Sono cose che fanno male ai cittadini. Non so se si riuscirà a recuperare, la situazione non è molto stimolante”.
Michele Capolupo
Non posso crederci che uno sparuto gruppetto senza voce in capitolo possa fare o decidere su un programma cittadino già deciso da chi conta. Non ho il piacere anzi il dispiacere di conoscere questi personaggi ma per il bene della comunità li inviterei a desistere su questo stupido capriccio.Pertanto, voglio augurarmi che tutto possa ritornare come da programma al fine che la nostra Città si pregi di un evento d’attrattiva turistica anche per la gioia di tutti i bambini.
Pasquale Fontana