Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera è stata approvata con 23 voti favorevoli e 5 astenuti la mozione presentata dal consigliere L’Episcopia Gaspare (primo firmatario) e sottoscritta dai consiglieri Daniele Fragasso, Annunziata Antezza, Gianfranco De Mola, Vito Sasso, Toto Augusto, Giuliano Paterino, Angelo Montemurro, Iacovone Pietro, Iacovone Antonio, Rossella Rubino, Vito Tralli, Giovanni Scarola e Angelo Lapolla relativa all’emanazione di un’ordinanza per la diffusione della musica all’interno e all’esterno dei locali del centro storico fino alle ore 1.
La mozione presentata oggi in consiglio comunale – dichiara L’Episcopia – si prefigge l’obiettivo di rispondere alla sempre più crescente esigenza di sublimare il livello di accoglienza e di promozione che una città a vocazione turistica come Matera deve avere. Nel dettaglio materanei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre è interessata da un imponente flusso turistico e le attività commerciali, per migliorare la propria offerta, promuovono eventi a carattere musicale sia all’interno che all’esterno delle proprie strutture. Attualmente, tenuto conto dell’ordinanza comunale prot. n. 1246 del 5 febbraio 2002, la diffusione della musica e la conseguente cessazione degli eventi a carattere musicale deve avvenire entro e non oltre le ore 24:00. Premesso questo, è necessario fornire alle attività commerciali, nonché a qualsivoglia altro soggetto pubblico o privato, la possibilità di concludere, nei mesi estivi, le proprie manifestazioni a carattere musicale in un orario più rispondente alle esigenze turistiche. Per questa ragione la mozione intende richiedere al Sindaco, al fine di soddisfare le esigenze sopra esposte, di emanare un’ordinanza che disciplini la diffusione della musica all’interno e all’esterno dei locali presenti nel centro storico della città dei Sassi predisponendo la cessazione della diffusione della musica alle ore 01:00 nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
La seduta del Consiglio comunale è stata aperta con la discussione di quattro interrogazioni. Quelle di Augusto Toto su proroghe scadute per la gestione degli impianti sportivi, sulla riapertura dei termini dell’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di rilevatore e sul bando per la gestione dei parcheggi a pagamento e quella del consigliere Materdomini sull’incendio dello stabilimeto Raro.
Il Consiglio comunale ha nominato i componenti della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2018-2019. La maggioranza sarà rappresentata dai consiglieri Vizziello e Vena, l’opposizione da D’Andrea.
Votata all’unanimità l’Adesione al “Nelson Mandela International Day”.
Non e’ stato approvato per mancanza del numero legale il documento strategico per il PO FESR Basilicata 2014-2020 “Investimento Territoriale Integrato sviluppo urbano della Città di Matera”.
Rinviati alla prossima seduta anche gli ultimi due punti all’ordine del giorno:
9. Complesso immobiliare ex Mulino Alvino. Approvazione Convenzione tra il Comune di Matera e la Società Alvino 2019 S.r.l. – Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 11.04.2002.
10. Modifica della destinazione di uso pubblico ex art. 30, c. 6 delle NTA del PRG per la realizzazione di una Bus Station in Via delle Nazioni Unite (area ex centrale del latte).
Michele Capolupo
La fotogallery dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)
Come come ? Fatemi capire : si approva oggi 27 agosto una mozione Del consigliere L’Episcopia (sarà appena tornato dalle ferie immagino) per regolamentare la musica nel cento storico neo mesi di giugno luglio agosto e settembre !! In pratica a noi non rimane ……che settembre!!! ‘Ma chi son questi geni !! Che vergogna !! Ed intanto nei Sassi ….si fanno solo s